Lost in The Stars: trailer del thriller che in Cina ha sbancato

Localmente ha quasi raggiunto i 500 milioni di dollari d'incasso, basato su un romanzo che intrigò anche Hitchcock

di Claudio Pofi

In Cina è uscito di recente un thriller locale che sta superando quote di mercato ai botteghini facendo impallidire i blockbuster americani. Si intitola Lost in the Stars e ha incassato 474 milioni di dollari da quando ha esordito lo scorso 22 giugno, quasi quanto Ant-Man and the Wasp: Quanatumania. Nessun film hollywoodiano del 2023 si è nemmeno lontanamente avvicinato a un simile risultato su suolo cinese, eccetto Fast X con i suoi 139 milioni. A ciò si aggiungeranno i guadagni dopo l'uscita in altre nazioni.

La storia ha origine da Trap for a Lonely Man - Trappola per un uomo solo, opera dello scrittore Robert Thomas, che nel 1963 spinse Alfred Hitchcock a tentare un adattamento. Ne acquistò i diritti, ma finì per scartarla a favore di altri progetti come Sipario strappato o Marnie. Da allora sono state realizzate diverse versioni televisive negli Stati Uniti, ma anche un film russo diretto da Alexey Korenev nel 1990, che ha fornito le basi per Lost in the Stars.

Questa nuova versione è co-diretta da Rui Cui e Xiang Liu con Zhu Yilong e Janice Man nei ruoli principali. Racconta la storia di un uomo la cui moglie scompare mentre stanno festeggiando il loro anniversario, dando vita a una ricerca estenuante che si conclude con la sua improvvisa ricomparsa. Tutto si complica quando il marito sostiene che la consorte non sia chi sembra.

Visto lo strepitoso successo, chissà che l'opera non giunga anche in Italia in una veste consona al livello artistico.