Lost Themes IV: Noir - Fuori l'album della band di John Carpenter
10 inediti tra sonorità synth, una pulsante drum machine tra linee di basso post-punk e assoli di chitarra
John Carpenter assieme al figlio Cody Carpenter e Daniel Davies sono tornati con Lost Themes IV: Noir, il nuovo album appena pubblicato da Sacred Bones Records. Si tratta del più recente capitolo di una serie che vede Carpenter creare nuove musiche per film di sua invenzione. Il primo Lost Themes è stato pubblicato nel 2015, seguito da Lost Themes II nel 2016 e Lost Themes III: Alive After Death nel 2021.
La nuova raccolta di dieci brani si ispira liberamente al genere noir, segnando un nuovo territorio per John Carpenter e i suoi collaboratori. Le tipiche sonorità synth e la pulsante drum machine vengono arricchite da linee di basso post-punk e incalzanti assoli di chitarra.
Fin dal primo Lost Themes, Carpenter ha definito queste composizioni come "colonne sonore per film che avete in mente". In questo quarto capitolo il materiale filmico evocato è di genere noir. Come il genere cinematografico che li ispira, i brani di Lost Themes IV: Noir sono sfuggenti e difficili da definire. Mentre le colonne sonore dei classici film noir americani erano principalmente orchestrali, la band capitanata dal grande regista si affida a una solida base di sintetizzatori e chitarre.
Questo l'elenco completo delle tracce di Lost Themes IV: Noir:
My Name is Death
Machine Fear
Last Rites
The Burning Door
He Walks By Night
Beyond The Gallows
Kiss The Blood Off My Fingers
Guillotine
The Demon’s Shadow
Shadows Have A Thousand Eyes