Lupi mannari di Roccascura - Dal gioco al film con Jean Reno

Tutto è nato da una costola del gioco di carte russo "Mafia", in voga negli anni '80 a sua volta ispirato a uno degli anni '30

di Claudio Pofi

La produzione a Praga di un nuovo adattamento cinematografico del popolare gioco di carte francese "I licantropi di Thiercelieux - Les Loups Garous de Thiercelieux", intitolato The Werewolves of Miller Hollow o semplicemente Werewolf in inglese, è ufficialmente iniziata come recentemente rivelato Netflix.

Le riprese nella capitale presso i Barrandov Studio e in altre location del centro della città ceca sono iniziate nell'ultimo mese, dopo che Netflix France aveva annunciato il progetto lo scorso maggio. Nel cast Jean Reno (Léon, Mission: Impossible), Franck Dubosc (Rolling to You), Suzanne Clément (Laurence Anyways), Jonathan Lambert e Grégory Fitoussi (G.I. Joe - La nascita dei Cobra).

Basato sul gioco di carte russo degli anni '80 "Mafia" e pubblicato per la prima volta in Francia all'inizio degli anni 2000 con il titolo "Les Loups Garous de Thiercelieux" da Philippe des Pallières ed Hervé Marly, The Werewolves of Miller Hollow (in Italia "Lupi mannari di Roccascura) è un gioco di deduzione sociale che contrappone gli abitanti del villaggio e altri esseri umani ai "lupi mannari" la cui identità è nascosta agli altri giocatori.

Il gioco è diventato rapidamente un successo mondiale e ha dato vita a diverse versioni in tutto il mondo. Tra queste "Ultimate Werewolf" e "One Night Ultimate Werewolf", entrambi progettati da Ted Alspach e pubblicati da Bézier Games, varianti in lingua inglese apprezzate a fine anni 2000.

A giudicare dalle prime immagini condivise da Netflix, la produzione sta sfruttando l'impressionante set del villaggio medievale originariamente costruito per Knightfall di History Channel e ora utilizzato per altri progetti. Secondo il quotidiano francese Le Parisian, che ha parlato con i registi, il nuovo film ha un budget "significativo" e vuole essere qualcosa di simile a una versione francese di Jumanji, con lupi mannari, streghe, cacciatori e altri ruoli del popolare gioco.

The Werewolves of Miller Hollow dovrebbe arrivare su Netflix alla fine del 2024. Il titolo ufficiale in lingua inglese non è ancora stato confermato.