Mad Max - Furiosa sotto pressione

L'investimento è come sempre a rischio, così come non ci sono conferme ufficiali sul reale budget

di Claudio Pofi

Furiosa: A Mad Max Saga è sottoposto a pressione per raggiungere il desiderato rendimento commerciale, così come da critica e pubblico, specialmente considerando il considerevole budget. Al momento il nuovo film d'azione e avventura post-apocalittico diretto da George Miller non svetta come migliore opera in assoluto, storia delle origini del personaggio di Furiosa, con passaggio di testimone da Charlize Theron ad Anya Taylor-Joy.

L'ultima opera di Miller nella serie Mad Max porta il pubblico a quando Furiosa era una bambina, rapita dalla sua casa nel Green Place of Many Mothers, per unirsi alla Horde of Dementus di Chris Hemsworth. Più tardi il signore della guerra e la sua banda viaggiano attraverso Wasteland e incontrano la Citadel, che cade sotto il controllo di Immortan Joe, che lotterà contro Dementus per raggiungere il potere, mentre Furiosa cerca di trovare la strada di casa.

Il budget di Furiosa si dice viaggi tra i 168 e i 233 milioni di dollari, a seconda della fonte che cita l'investimento, pertanto non è chiaro quanto sia realmente stata la scommessa economica di Warner. I precedenti film di Mad Max hanno avuto budget diversi: il primo Mad Max (1979) è costato circa 400.000 dollari e ha incassato 100 milioni di dollari, in vetta quanto costo-ricavo.

Mad Max 2, ancora oggi il migliore in assoluto e anche quello probabilmente più sottostimato, aveva un budget di 4,5 milioni di dollari nel 1981 ma ne ha incassati solo 36 negli Stati Uniti. Mad Max Beyond Thunderdome è costato 10 milioni di dollari raggiungendo lo stesso guadagno e resta l'anello più debole della catena. Trent'anni dopo Mad Max: Fury Road lavorò con un budget tra 154 e 185 milioni di dollari incassandone 380 milioni.