Madame Web – Il 4K che non ti aspetti

Master nativo 4K, Dolby Vision e traccia DTS-HD Master Audio in italiano per un notevole spettacolo tecnico

di Claudio Pofi

Lo spin-ff dell'universo Spider-Man Marvel e Sony si è rivelato artisticamente un disastro, ma è pur sempre una produzione che nel bene e nel male offre continuity per i completisti del fisico. Il film è interpretato da Dakota Johnson nel ruolo di Cassandra Webb, paramedico del FDNY che scopre di avere il potere della preveggenza, coinvolto nel piano di un misterioso individuo deciso a eliminare tre ragazze che non sembrano avere nulla in comune. La giovane donna intraprenderà un viaggio alla scoperta del suo passato e delle abilità della madre scienziata.

Il passaggio del personaggio di Madame Web da anziana chiaroveggente dei fumetti a giovane paramedico ha generato confusione, con una narrazione visiva pretenziosa e una sceneggiatura ai limiti dell'imbarazzante, sofferente per i ripetuti rimestamenti e revisioni. Dakota Johnson spaesata e fuori parte, con un contorno di personaggi prossimi al ridicolo fatto salvo per il villain di turno. Edizione questa in 4K (qui nella più bella versione steelbook) che dopo il cocente insuccesso commerciale, francamente non ci aspettavamo.

Girato digitale con Arri Alexa Mini LF a risoluzione nativa 4.5K, la post-produzione è poi giunta a un master finale 4K, di cui questa edizione UHD offre una visione tecnica superlativa. La proiezione stampa è avvenuta in formato 1.78/1.85:1 con quello nativo 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p; codifica HEVC su BD-66 doppio strato) presente invece in questa edizione. Al netto della ben poco esaltante cinematografia, del taglio televisivo e di effetti CGI che appaiono realizzati al risparmio, lo spettacolo video è notevolissimo. Fedeltà delle luci, saturazione dei colori, neri profondi ove possibile, supporto Dolby Vision, solidità e risalto elementi anche in secondo piano. Gli irriducibili del collezionismo resteranno soddisfatti.

Molto buona la traccia DTS-HD Master Audio 5.1 (16 bit) in italiano, che anche se non da podio offre un ascolto con momenti interessanti, in particolare nella seconda parte del film, decisamente più movimentata e “interessante” per il missaggio. L'ascolto attraverso un verso impianto Home Theater non manca di regalare più di un'emozione tra bassi ed effetti. Migliore l'originale Dolby ATMOS (7.1.4, 24 bit), che meglio esalta il ricco comparto di elementi sonori oltre le musiche.

Per gli extra segnaliamo uno speciale sulle “visioni” di Madame Web, con interventi di parte di cast e troupe (7'); la scelta degli attori (9'); breve sguardo ai fumetti Marvel (5'); errori sul set (5') e una scena eliminata da 60” secondi. Sottotitoli in italiano. Inclusa card plastificata da collezione con Ezekiel Sims in tenuta da combattimento.