Madame Web - Quello che sappiamo dello spin-off di Spider-Man

Dakota Johnson sarà Cassandra Webb, mentre il nostro Mauro Fiore curerà la fotografia del film d'esordio di S.J. Clarkson

di Claudio Pofi

Lo Spider-Verse della Sony Pictures continua a espandersi preparando Madame Web, primo spin-off di Spider-Man al femminile. Mentre lo Studio si sforza di ampliare il suo universo cinematografico, questo nuovo capitolo mira a diversificare il ventaglio di personaggi di Spider-Man su grande schermo.

La data di uscita di Madame Web è passata dall'estate all'autunno 2023, infine riprogrammata per il 14 febbraio 2024. La decisione di far coincidere il film con il weekend di San Valentino, storicamente favorevole a film tratti da fumetti come Deadpool, la data potrebbe favorire il risultato commerciale. La regia è della britannica S.J. Clarkson, nota per il suo lavoro su serie TV come Jessica Jones. Sceneggiatura iniziale di Karem Sanga poi perfezionata da Matt Sazama e Burk Sharpless, gli autori di Morbius, della partita anche il nostro grande cinematographer Mauro Fiore (Spider-Man: No Way Home, Avatar tra i tanti). 

Produce il grande Lorenzo di Bonaventura. Attingendo all'enigmatica storia del personaggio nei fumetti, Madame Web offre una nuova storia delle origini. Nei fumetti Marvel Comics, Madame Web è rappresentata come Cassandra Webb, nata non vedente con abilità psichiche. Il film esplora la sua trasformazione nel noto personaggio, fornendo una prospettiva unica per i fan di Spider-Man. Le speculazioni sul casting suggeriscono che Dakota Johnson potrebbe interpretare una versione contemporanea di Cassandra.

L'assenza di Sony nel settore dei servizi di streaming pone lo studio in una posizione di distribuzione unica. A seguito di un accordo nel 2021 i film della Sony sono di solito destinati a Netflix, dopo essere stati distribuiti nelle sale. Di conseguenza si prevede che Madame Web seguirà l'esempio, debuttando in VOD l'anno successivo.