Marathon: il filmato di anteprima e la data di uscita

Bungie presenta la sua nuova opera in grande stile

di Davide Tognon

Un filmato cinematografico scritto e diretto da Alberto Mielgo, regista spagnolo che nel 2022 ha ricevuto il premio Oscar per il cortometraggio d'animazione The Windshield Wiper. Così Bungie ha scelto di presentare al mondo Marathon, l'extraction shooter che era stato annunciato nel 2023 e che si pone in continuità con l'omonima trilogia di FPS, che la compagnia americana realizzò a metà anni '90. Il nuovo Marathon rimanderà a questi precedenti giochi con delle analogie e dei punti di contatto. 

La storia del primo Marathon (1994) ruota attorno alla UESC Marathon, una enorme nave spaziale che nel XXVIII secolo viene inviata a colonizzare Tau Ceti IV. Il nuovo gioco ci racconta come si sia evoluto questo setting: la UESC Marathon è divenuta una nave fantasma, che orbita intorno ad una colonia caduta in rovina. Che ne sia stato dell'insediamento, e dei suoi abitanti, resta avvolto nel mistero.

In questo scenario operano i Runner (Corridori), degli individui che hanno rinunciato ad avere un corpo in carne ed ossa per ottenerne uno biosintetico, con la possibilità di trasferire la propria coscienza in uno nuovo in caso di morte. Organizzati in squadre, i Runner atterrano su Tau Ceti IV per saccheggiare la colonia abbandonata, una missione ad alto grado di rischio che li porterà a confrontarsi coi vari sistemi di difesa automatizzati, con gli altri Runner e con minacce non meglio specificate.


Marathon: la data di uscita e le piattaforme

Potremo scoprire i segreti della colonia perduta di Tau Ceti IV a inizio autunno: Marathon verrà pubblicato il 23 settembre 2025. Il nuovo extraction shooter firmato Bungie verrà rilasciato su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. Se volete provarlo in anteprima, potete recarvi sul canale Discord di Marathon per avere la possibilità di iscrivervi all'alpha test che si svolgerà questo mese.