Nuovo portale e aggiornamento software per Super Mario Maker

di Tommaso Alisonno

17 dicembre 2015 – Scegliere il livello perfetto tra i milioni disponibili da giocare in Super Mario Maker per Wii U sta per diventare molto più facile, grazie al lancio del nuovo portale Super Mario Maker Bookmark il 22 dicembre, insieme a un aggiornamento software che espande ulteriormente le possibilità di creazione dei livelli del gioco.


Dopo essere apparso in numerose classifiche "Best of 2015" e aver vinto il premio “Miglior Gioco per Famiglie” all’evento The Game Awards 2015, la scalata di Super Mario Maker non conosce limiti; questo Natale diventerà sicuramente il gioco preferito di tutta la famiglia, perché il divertimento di creare livelli per Super Mario non conosce età. Con milioni di livelli già disponibili, Super Mario Maker ha davvero qualcosa da offrire a tutti – e sta per offrirne ancore di più.

I giocatori potranno accedere a Super Mario Maker Bookmark dal proprio computer, tablet o smartphone per visualizzare i livelli raccomandati e trovare la sfida perfetta filtrando tutti i livelli disponibili per difficoltà, tema di gioco, stile del livello e molto altro. I giocatori possono effettuare la ricerca utilizzando anche una serie di tag, che rendono più facile trovare i livelli che rientrano in una specifica categoria, ad esempio automatico, rompicapo, musica, e molto altro. I livelli preferiti potranno essere aggiunti come Segnalibri per un accesso istantaneo nel gioco*. Tutte queste opzioni sono accessibili anche su Wii U tramite Livelli dal Mondo in Super Mario Maker, permettendo ai giocatori di trovare un livello e premere il pulsante Gioca subito per entrare subito nel gioco*. Dopo il lancio del portale il 22 dicembre, verrà aggiunto un collegamento a Super Mario Maker Bookmark nel sito web di Super Mario Maker.


Sempre il 22 dicembre uscirà un aggiornamento software che aggiungerà ancora più elementi al gioco, tra cui diversi oggetti mai visti prima nella serie Super Mario. Questi nuovi elementi includono:


  • Auto Clown Koopa di fuoco: perfetto per creare livelli in stile sparatutto, questo veicolo vulcanico è in grado di sparare palle di fuoco e colpi così potenti da distruggere perfino i Blocchi.

  • Porte teletrasporto P: a differenza delle normali Porte teletrasporto, sono visibili solo quando è attivo un Interruttore P – ideali per creare diabolici livelli stile Casa Infestata.

  • Ruota di gomma: questo oggetto rimbalzante a forma di ciambella farà schizzare via Mario quando lo tocca.

  • Altre aggiunte: Super Mario Maker Bookmark sarà accessibile da Livelli dal Mondo, mentre ora sulla pagina con le informazioni sul livello apparirà il miglior tempo di completamento e il nome del primo giocatore a superare quel particolare livello.

Puoi vedere i nuovi elementi in azione in un nuovo video o dare un’occhiata a Super Mario Maker Bookmark in un nuovo trailer, entrambi disponibili ora su YouTube.

Oltre a queste nuove modalità per cercare e creare livelli, i fan potranno esplorare ulteriori Livelli Evento che, una volta superati, sbloccheranno ognuno un nuovo Costume per Mario da usare. I costumi attualmente disponibili includono Mario Rana e il Mario Trio da Mario & Luigi: Paper Jam Bros., mentre un nuovo Livello Evento per Nintendo Badge Arcade sarà disponibile dal 18 dicembre. Tante altre sfide attendono i giocatori nella Collezione dei livelli della settimana di Super Mario Maker, che presenta dozzine di livelli divertenti e fantasiosi creati dai fan e selezionati da Nintendo, mentre suggerimenti e compiti di design sono disponibili al Corso di creatività per Super Mario Maker.


Mentre i fan in tutto il mondo continuano a creare e condividere versioni uniche dei livelli di Super Mario, il gioco sta registrando cifre impressionanti. Sono stati posizionati oltre 260 milioni di Blocchi ** – abbastanza per costruire 11 copie della Piramide di Cheope – e le oltre 313 milioni di Monete** fosse grandi ognuna come quella da 1 €, formerebbero 83 cumuli alti come il monte Everest. Puoi trovare altri aneddoti curiosi in una speciale infografica condivisa nella giornata odierna.


Con nuovi elementi nel gioco e il sito web Super Mario Maker Bookmark in arrivo il 22 dicembre, e altri Livelli Evento prossimamente, in questa stagione Super Mario Maker è il modo ideale per riunire tutte le generazioni della famiglia in divertenti sessioni di gioco.


* necessario un aggiornamento del software.

** In data 27 novembre 2015. Indica il numero totale, incluse le varianti alate, che sono state posizionate nei livelli caricati.

Per ulteriori informazioni:


Risposte dagli sviluppatori: Yosuke Oshino su…

Mr Oshino su… perché aggiungere questi nuovi elementi a Super Mario Maker: I giocatori hanno già creato e condiviso un gran numero di livelli, e abbiamo ascoltato tutti i riscontri ricevuti dalle persone che ci hanno giocato. Aggiungendo nuovi elementi basati su tali feedback, speriamo di vedere livelli più interessanti che mai.

Mr Oshino su… l’Auto Clown Koopa di fuoco che può sparare palle di fuoco e colpi potenziati: Siamo stati ispirati dall’alto numero di livelli pubblicati da tutti loro. Finora non ci sono mai stati elementi di gioco sparatutto nella serie Mario, ma dato che Super Mario Maker offre così tanta libertà, ci auguriamo che i giocatori possano creare mondi per Mario mai visti prima.

Mr Oshino su… la nuova Ruota gomma che fa rimbalzare Mario: Abbiamo aggiunto questo elemento per espandere ulteriormente la meccanica dei salti nel gioco. Ci auguriamo che i giocatori creino livelli emozionanti, anche mozzafiato, pieni di salti. Detto questo, naturalmente i giocatori sono liberi di usarla come preferiscono. Può sembrare un oggetto semplice, ma racchiude un numero infinito di possibilità, e speriamo che i giocatori la useranno in modi che non abbiamo nemmeno immaginato.

Mr Oshino su… perché sono stati aggiunti i contorni per rivelare la posizione delle Porte teletrasporto P, che nei precedenti titoli Super Mario erano completamente invisibili finché il giocatore non premeva un Interruttore P: Abbiamo discusso questa decisione davvero fino all’ultimo momento. Per le persone che creano i livelli, non avere i contorni è meglio. D’altra parte i giocatori, in mancanza di un contorno, potrebbero non rendersi conto che devono cercare una porta, e non avrebbero alcun indizio su dove cercarla. Non sapere che cosa fare in un livello non è un’esperienza piacevole. Le porte attivate da un Interruttore P non sono gli oggetti più semplici da usare e, aggiungendo questo contorno, sentiamo di aver dato ai giocatori più opzioni per usare le porte durante la creazione di puzzle. La filosofia di Super Mario Maker consiste nel dare agli utenti il maggior numero di opzioni possibili per creare i livelli, ed è proprio per questo che abbiamo deciso di aggiungere il contorno. Ci auguriamo che i giocatori inventino tante nuove idee per usarle al meglio.