Marvel Comics, una nuova run in arrivo con un Iron Man "improvvisato"

Tony Stark, senza il suo arsenale tecnologico, dovrà affrontare nemici letali con una sorprendente armatura "improvvisata".

di Simone Rampazzi

Tony Stark è stato tante cose nel corso della sua carriera: l'Invincibile Iron Man, il Superior Iron Man, e persino l'International Iron Man. Ma prepariamoci a qualcosa di completamente nuovo: in ottobre arriva l'Iron Man "improvvisato". Dopo la conclusione della serie Invincible Iron Man di Gerry Duggan, Marvel rilancerà il nostro amato Avenger in Iron Man #1, con una squadra creativa tutta nuova: lo scrittore Spencer Ackerman e l'artista Julius Ohta.

La storia prende una svolta inaspettata: Tony Stark si trova senza il suo arsenale tecnologico e deve improvvisare con una nuova armatura, decisamente più "basic". Sarà un ritorno alle origini, dove vedremo Stark combattere contro nemici come A.I.M., la Roxxon Corporation, e il minaccioso nuovo Iron Monger, armato di tecnologia pesante e devastante.

Ackerman ha rivelato in un'intervista che Iron Man è in piena "modalità sopravvivenza" sin dall'inizio della storia. E le cose non fanno che peggiorare! L’intero arco narrativo ruota intorno alla questione della "scala": quanto si è disposti a sacrificare per mantenere il controllo? Sappiamo già che Tony ha oltrepassato linee morali in passato, ma stavolta le cose si faranno ancora più serie.

La parte che mi incuriosisce di più? Stark sarà costretto a costruire la sua armatura con pezzi di fortuna, in pieno stile steampunk. La definiscono "improvvisata", come se fosse una specie di "dispositivo esplosivo improvvisato". Insomma, è Iron Man, ma non come siamo abituati a vederlo. E nel secondo numero ci sarà una sorpresa visiva che, a detta dello scrittore, non abbiamo quasi mai visto con l’armatura di Iron Man.

Oltre alla trama intrigante, anche il lato artistico promette scintille: oltre alla cover principale di Yasmine Putri, ci saranno varianti firmate da talenti come Leinil Francis Yu, John Tyler Christopher, Mike Mckone, e altri.

Questa nuova fase per Tony Stark sembra davvero volerci riportare a quel fascino delle origini, ma con un twist moderno e accattivante. Io non vedo l'ora di vedere come se la caverà senza le sue solite comodità high-tech