Marvel e i social - Strategia marketing mirata o casualità?
Personaggi spesso molto centrali, inquadrature che favoriscono il rapido passaggio da 1920 x 1080 a 1080 x 1920
Recentemente si è acceso un dibattito tra i fan Marvel, che si sono domandati se le ultime produzioni per film e serie non siano stati appositamente progettati per generare più facilmente contenuti virali su piattaforme come YouTube, TikTok e Instagram. La polemica è stata innescata dalla seconda stagione della serie Loki, dove molti spettatori hanno notato che la disposizione dei personaggi in alcune inquadrature sembrava studiata per semplificare la creazione di clip per i social media.
Anche le prime immagini del film Captain America: Brave New World e della serie Agatha: All Along hanno ulteriormente alimentato le speculazioni. In tanti hanno fatto notare che i personaggi sono posizionati in modo così preciso da sembrare pensati appositamente per i formati video verticali.
Le dimensioni consigliate per i video caricati su TikTok sono l'esatto opposto della ripresa widescreen cinematografica 1920 x 1080, ovvero 1080 per 1920, con immagini sviluppate non più orizzontalmente ma verticalmente. In tal modo è possibile concentrare l'attenzione su specifici personaggi per garantire che appaiano bene nei video brevi e verticali che dominano queste piattaforme. Sarà davvero così?