Marvel Rivals: 20 Milioni di Utenti e nessuna Role Queue
Lo sviluppatore celebra il successo e scarta l'ipotesi
Marvel Rivals, il nuovo Hero-Shooter di NetEase Games, è ormai fuor di dubbio il più travolgente successo di questo fine anno: lo sparatutto coi personaggi provenienti dal multiverso Marvel ha infatti raggiunto la considerevole cifra di 20 Milioni di Utenti sparsi in tutto il mondo, il tutto nell'arco di appena un paio di settimane dal lancio.
Per festeggiare il traguardo la software house ha deciso di omaggiare i giocatori con un piccolo regalino: uno spray celebrativo che tutti quanti riceveranno automaticamente semplicemente effettuando il log-in tra il 20 Dicembre e il 10 Gennaio.
We are thrilled to announce that 20 million players have joined Marvel Rivals! Our gratitude for each of you is immense!
— Marvel Rivals (@MarvelRivals) December 17, 2024
The spray is ready now, and we also included this number in the spray! Thank you for helping us achieve this milestone.
Log in from December 20th,… pic.twitter.com/tr0k6NYZ95
Marvel Rivals e i Ruoli
Nel gioco i Rivals sono divisi nelle tre categorie DPS, Tank e Strateghi: durante la partita però ciascun componente della squadra di 6 giocatori può selezionare il personaggio che desidera - senza doppioni - il ché può portare a sbilanciamenti verso l'uno o l'altro ruolo. Non è infatti "scritto da nessuna parte" che il team debba necessariamente contenere un determinato numero di personaggi di ciascun ruolo: la conseguenza è che molti giocatori, soprattutto i più esperti di questo genere di giochi, si lamentino di come altri scelgano il proprio personaggio senza tener conto del resto della composizione del team.
Secondo alcuni la soluzione sarebbe introdurre una Role Queue, ossia un'opzione che permetta ai giocatori di selezionare il ruolo desiderato prima che il matchmaking componga la squadra, così da assicurarsi di non avere, per esempio, 5 DPS o 4 Tank.
L'idea, che è già applicata in altri giochi - non ultimo Overwatch - non piace però al team NetEasy: a dichiararlo è stato il creative director Guangyun “Guangguang” Chen in un'intervista rilasciata ai colleghi di Dot Esports.
"L'obiettivo del team è quello di offrire la più ampia varietà possibile nella composizione del team considerando le abilità di squadra e il loro design, in modo da permettere alla gente di giocare coi loro supereroi Marvel preferiti piuttosto che limitare i giocatori nella scelta di un ruolo. Vogliamo che la gente abbia un'esperienza Marvel in cui sono liberi di scegliere ciò che vogliono. Sin dalla Beta le scelte sono state razionali e entro le aspettative. Nei nostri match competitivi recentemente ci sono state un sacco di composizioni emergenti diverse da parte dei giocatori e ci piacerebbe continuare a monitorare queste composizioni divertenti e che impatto hanno nel nostro gioco."
Marvel Rivals è disponibile Free to Play su PC, PS5 e Xbox Series X/S: eccovi la nostra Recensione.