Marvel Rivals Banna Mouse e Tastiera dalle Console

L'utilizzo degli adattatori totalmente vietato

Marvel Rivals Banna Mouse e Tastiera dalle Console

Marvel Rivals, l'Hero-Shooter con protagonisti i personaggi degli arcinoti Fumetti e più recentemente Film, continua a mietere successi tanto su PC quanto su console. Con l'ultimo aggiornamento, però, lo sviluppatore NetEase ha introdotto anche una nuova regola che prevede il divieto di adoperare su console degli adattatori per utilizzare Mouse e Tastiera anziché controller ufficiali.

Stando a quanto asserito dal team con un post sul Blog ufficiale, l'utilizzo di tali adattatori fornirebbe agli utenti console un vantaggio notevole nei confronti degli altri giocatori. La questione, che è vecchia quanto il primo FPS che si è affacciato su console [se la memoria non ci inganna una versione di DOOM per SNES], è che la periferica nativa PC garantirebbe una reattività e una precisione nella mira che non è possibile raggiungere tramite un console, il ché inficia il bilanciamento del gioco soprattutto nelle modalità competitive classificate.

Come conseguenza di questa decisione, gli utenti su cui verrà individuato l'utilizzo di tali periferiche andranno incontro al Ban e NetEase incoraggia i giocatori a segnalare quelli che mostrano un comportamento in-game "sospetto".

Marvel Rivals: le differenze tra PC e Console

A questo proposito molti potrebbero chiedersi: "E il gioco in cross-platform, allora?" In effetti è perfettamente normale che sui server di Marvel Rivals si incontrino giocatori provenienti tanto dall'ecosistema console quanto da quello PC, e sicuramente non si può pretendere che questi ultimi debbano utilizzare un controller diverso dall'iconico WASD.

La risposta è presto detta: la versione console del gioco prevede già un certo grado di mira assistita [auto-aim] che migliora la possibilità di colpire il nemico, mentre nella controparte PC la precisione è lasciata interamente all'occhio/mano del giocatore. Si tratterebbe per l'appunto di un bilanciamento studiato per mettere sullo stesso piano i giocatori di entrambi gli ecosistemi.

Che poi questo sia vero o meno è probabilmente da dimostrare: di fatto le Tier-List dei personaggi del gioco separate per piattaforma dimostrano come gli utenti PC prediligano e ottengano migliori risultati con eroi per cui la mira è molto importante, ad esempio Occhio di Falco o Hela, mentre su console, anche tra gli sparatori, risultano più efficaci The Punisher o Moon Knight, per cui la mira è meno rilevante.

D'altro canto c'è chi afferma che sarebbe più corretto disattivare l'auto-aim piuttosto che bannare l'utente, lasciando così al giocatore la libertà di adoperare la propria periferica preferita a prescindere dalla piattaforma di riferimento, ma evidentemente NetEase preferisce fare Tabula Rasa di tutto ciò che non è "ufficiale".

Marvel Rivals è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S: la nostra Recensione vi aspetta.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI