Marvel Rivals: Jeff Croce e Delizia

Il personaggio Amato e Odiato

di Tommaso Alisonno

Marvel Rivals, il nuovo Hero-Shooter realizzato da NetEase Games, è disponibile sulle piattaforme digitali di PC, PS5 e Xbox Series X/S da meno di una settimana ma ha già travolto come uno Tsunami il mercato e il cuore dei fan di tutto il mondo.

Non ci riferiamo unicamente agli oltre 10 Milioni di Download raggiunti in appena 72 ore, ma in termini un po' meno figurativi all'eroe che in questo breve tempo ha già conquistato contemporaneamente il titolo di personaggio più amato e più detestato del gioco: Jeff the Land Shark.

Jeff Amato ed Odiato su Marvel Rivals

Questo simpaticissimo incrocio tra un cane e uno squalo appartiene alla categoria degli "Strateghi" che nel gioco NetEase corrispondono su per giù ai "Supporto" di altri titoli similari [primo fra tutti Overwatch]: questo significa che le sue abilità non sono deputate principalmente a infliggere o incassare i danni (quello è compito rispettivamente dei DPS e dei Tank) ma piuttosto ad aiutare i compagni di squadra. Nello specifico, Jeff è in grado di curare gli alleati emettendo dei getti d'acqua oppure lasciando in giro delle bolle che essi potranno raccogliere all'occorrenza, ed è dunque un Healer propriamente detto.

I problemi nascono nel momento in cui Jeff carica la sua abilità Ultimate, intitolata "It's Jeff!", che lo tramuta in un vero e proprio vortice di acqua che travolge e fagocita qualsiasi personaggio presente nell'area. Gli alleati potranno poi essere riposizionati al sicuro, mentre i nemici saranno masticati e subiranno danno finché Jeff non li risputerà fuori.

Il guaio è che i giocatori non hanno ovviamente faticato a trovare immediatamente degli utilizzi creativi di tale abilità, il più elementare dei quali è quello che consiste nell'assorbire quanti più nemici possibile e poi risputarli oltre i limiti della mappa di gioco, ottenendo facili Kill a meno che essi non sappiano volare [tipo Iron Man o Star Lord]. Un altro uso devastante è quello che prevede di utilizzare It's Jeff in combo con la lentissima ma devastante Ultimate di Scarlet Witch, impedendo ai nemici di sfuggire all'area d'effetto di Wanda.

La Community di Marvel Rivals e Jeff

Ora voi immaginatevi di veder correre verso di voi un tenerissimo squalo-cane sorridente e scodinzolate e di ritrovarvi poi all'interno di un vortice per poi essere risputati nelle braccia della morte senza poter reagire. Tanto basta perché il personaggio abbia generato nella community sentimenti contrastanti: tutti lo vorrebbero morto ma nessuno alzerebbe un dito su di lui - un po' come i Puchuu di Excel Saga. Così, sebbene per la natura stessa del personaggio non fosse veramente necessario, Jeff è asceso immediatamente allo status di MEME.

Jeff the Land Shark: Chi È?

Jeff debutta sui fumetti Marvel nell'Ottobre del 2018 ma riceve il suo nome solo nel successivo Gennaio: si tratta dell'animaletto di compagnia di Gwenpool, personaggio femminile che ovviamente fa riferimento a Deadpool e in quanto tale fa un po' quello che vuole della quarta parete. L'idea del personaggio è di Kelly Thompson mentre i primi disegni arrivano dalle mani di Daniele di Nicuolo.

Successivamente Jeff è diventato anche protagonista della serie digitale It's Jeff! - che ovviamente dà il nome alla sua Ultimate - in cui vengono anche spiegate le sue origini - creato da MODOK, raccolto da Kate Bishop e successivamente affidato a Gwenpool. È insomma il tipico caso di mascotte, come i Minions di Cattivissimo Me o i Pinguini di Madagascar, che con il suo carisma ascende al ruolo di protagonista in qualche serie minore.

Adesso staremo a vedere se NetEase deciderà di rivedere le abilità di Jeff in modo da renderlo meno "cancerogeno" in seno a Marvel Rivals o se... È Jeff! Deve stare così!