Marvel Rivals: MOD Disattivate con l'Aggiornamento

Niente skin personalizzate nel gioco

di Tommaso Alisonno

Marvel Rivals, l'Hero-Shooter sviluppato da NetEase Games e ambientato ovviamente nell'universo dei supereroi su licenza Disney, si è recentemente aggiornato per accogliere la Season 1 e con essa il gruppo dei Fantastici 4.

Senza segnalare la cosa in alcun modo nell'elenco delle modifiche applicate con la Patch, NetEase Games ha però approfittato dell'aggiornamento per porre un freno al fenomeno delle MOD che stava interessando il gioco, soprattutto per quanto concerne le Skin dei personaggi.

D'altro canto la software house non ha mai supportato la politica delle MOD, e interpellata sull'argomento dai colleghi di Polygon ha specificato chiaramente che "Non è raccomandato modificare in qualsiasi modo i file del gioco, e farlo comporta il rischio di essere bannati".

A quanto pare il provvedimento preso con l'ultimo aggiornamento non arriva al Ban: semplicemente introduce una routine che verifica l'autenticità dei file caricati e se questo passaggio non avviene con successo il file, banalmente, non funziona e viene ristabilita la skin di default.

I MODder, però, non demordono: MerryJoeKey, autore del MOD Manager pubblicato sulla nota piattaforma Nexus MOD, ha infatti dichiarato: "È possibile, anche se improbabile, che si possa trovare un modo di aggirare [le routine di verifica] e aggiornerò tutti qui se e quando dovessimo riuscirci". A occhio però ci sembra che una simile presa di posizione non possa portare a nulla di buono e che se MOD dovranno esserci dovrà essere NetEase Games a stabilerne i tempi e i modi di introduzione.

...il ché, trattandosi di un prodotto su licenza, ci sembra per lo meno improbabile: la verità è che i giocatori faranno meglio a dimenticarsi delle varie spiritose amenità comparse nei primi tempi di lancio del gioco, come "Iron Fist Goku", "Iron Man Vegeta" o "Goth Mantis".

Marvel Rivals è disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X/S: trovate QUI la nostra Recensione.