Marvel's Spider-Man 2 potrebbe non uscire in Medio Oriente

Un altro videogame rischia di cadere vittima dell'intolleranza

di Davide Tognon

Il rapporto del Medio Oriente con i videogame (e non solo con i videogame...) è quantomeno controverso. Da un lato, una potenza economica come l'Arabia Saudita sta investendo somme importantissime per diventare un polo di produzione del settore. Dall'altro lato, i media occidentali faticano a trovare un punto d'incontro con la cultura locale e corrono il rischio di venire respinti.

Diversi videogiochi sono stati esclusi dal mercato mediorentale in nome di questa incompatibilità culturale; recentemente, la censura ha fatto una vittima illustre come Final Fantasy XVI. Quest'anno, c'è un altro titolo di grido che rischia di non venire ammesso: Marvel’s Spider-Man 2. Stando a quanto riporta Exputer, i preorder del gioco su PlayStation Store mediorentale sono stati chiusi poche ore dopo l'apertura. 

Allo stesso modo, sulla pagina dello Store sono state rimosse anche la data di lancio (che nel resto del mondo è 20 ottobre) e il rating dell'età. In mancanza di una spiegazione ufficiale, alcuni fan hanno ipotizzato che il rifiuto di Spider-Man 2 potrebbe essere motivato dall'inclusione nel gioco di contenuti LGBTQ+.