Marvel's Spider-Man 2 tra bandiere di Cuba e cubetti bianchi

Le sviste e i Glitch del gioco Sony/Insomniac

di Tommaso Alisonno

La perfezione non è di questo mondo e anche l'ottimo Marvel's Spider-Man 2 è arrivato sugli scaffali con qualche errore, piccolo o grande che sia. Per fortuna non stiamo parlando di niente di "devastante" - tipo bug che obblighino a ripetere decine di ore di gioco per corruzione dei salvataggi o missioni impossibili da terminare - ma di glitch o sviste che sicuramente il team di Insomniac Games potrà correggere da qui alla prossima patch del gioco.

E proprio di sviste si parla quando si entra in casa di Miles Morales, che ha origini Portoricane e la cui cultura è ben riproposta nel gioco anche grazie ad un apposito festival. Il problema è che la bandiera che capeggia nel corridoio non è quella di Porto Rico ma quella di Cuba: i due vessilli hanno lo stesso aspetto, ma i colori rosso e blu sono scambiati.

Il secondo glitch che vi segnaliamo è invece piuttosto buffo, perché trasforma Peter o Miles in un... cubetto bianco! Le caratteristiche del gioco sono immutate, ma il modello del protagonista viene sostituito da un placeholder anonimo che, sinceramente, muove al riso mentre oscilla tra i grattacieli e smazzula avversari. Il Glitch si verifica - anche piuttosto spesso, a giudicare dalle condivisioni su X - quando si accede al menù per cambiare il costume dei protagonisti.

Al di là di questi problemi, Marvel's Spider-Man 2 è un gioco che ha saputo vendere 2.5 Milioni di copie in appena 24 ore: la nostra Recensione parla dopotutto di un successo preannunciato.