Marvel svela una sequenza di copertine connesse per il secondo anniversario dell’universo Ultimate

Un viaggio visivo tra i titoli Ultimate, con le copertine di Josemaria Casanovas che raccontano l’evoluzione dei nuovi eroi Marvel.

di Simone Rampazzi

Marvel Comics celebra il secondo anno del rinnovato Ultimate Universe con una straordinaria iniziativa visiva: una serie di copertine connesse, firmate da Josemaria Casanovas. Questo progetto omaggia la celebre cover di Jim Lee per X-Men #1 del 1991 e collegherà i principali titoli dell'Ultimate Universe per i prossimi mesi, offrendo un’immagine d’insieme che svela i nuovi personaggi e le storie dell’universo alternativo di Marvel.

La sequenza partirà con Ultimate X-Men #8, in uscita questa settimana in America, seguita da:

  • Ultimates #6 – 6 novembre
  • Ultimate Spider-Man #11 – 20 novembre
  • Ultimate Universe: One Year In #1 – 11 dicembre (con il debutto di Ultimate Wolverine)
  • Ultimate Black Panther #11 – 25 dicembre
  • Ultimate Wolverine #1 – 15 gennaio

Inutile sottolinearvi che le date corrispondono ovviamente alla timeline americana, qui ancora dobbiamo attendere notizie da Panini circa la sequenza di pubblicazione. Questa catena di copertine collegherà visivamente ogni numero, rendendo omaggio ai personaggi e alle storie audaci che caratterizzano il nuovo Ultimate Universe. Tra i titoli di spicco, ritroviamo Ultimate Spider-Man di Jonathan Hickman e Marco Checchetto, Ultimate Black Panther di Bryan Hill e Stefano Caselli, Ultimate X-Men di Peach Momoko, Ultimates di Deniz Camp e Juan Frigeri, e la nuova serie Ultimate Wolverine di Chris Condon e Alessandro Cappuccio.

Grazie al tratto dinamico e dettagliato di Casanovas, questa serie di copertine offre ai fan un’opportunità unica di collezionare una storia visiva che anticipa anche il ritorno di uno dei volti più iconici dell’universo Ultimate: Il Creatore. Con questa celebrazione, Marvel ribadisce il suo impegno verso l'innovazione, dando ai fan un’occasione imperdibile per aggiungere alla propria collezione un frammento significativo della storia del fumetto moderno.