Qualche cenno sul Multy di Mass Effect 3

di Tommaso Alisonno

Da quando BioWare ha confermato che Mass Effect 3 avrebbe offerto una modalità MultiPlayer, si é sollevato un certo polverone di critiche mosse dagli aficionatos della saga. Molti temevano infatti che l'introduzione di questa modalità minasse l'esperienza di gioco, tradizionalmente rivolta al SinglePlayer, chiedendo che il Multy fosse introdotto "con giudizio e senza compromettere la potenza della campagna in SinglePlayer."


A tutti questi dubbi ha risposto Chris Priestly con un esaustivo post sul forum BioWare, rivelando che la modalità Co-Op "avrà un impatto diretto nei risultati della campagna in SinglePlayer, offrendo ai giocatori un metodo alternativo per raggiungere la vittoria finale contro i Reaper." Questo sistema di influenzare l'andamento della storia é chiamato "Galaxy at War System" e influenzerà il livello di "Galactic Readiness". Apparentemente la modalità co-op sarà solo parte di questo sistema, in cui troveranno posto anche "altre piattaforme" non ancora annunciate.


"E' importante notare - ha rassicurato Priestly - che il sistema é interamente opzionale e solo un altra via tramite cui i giocatori possono controllare l'esperienza di gioco. E' ancora possibile raggiungere l'ottimale, completo finale del gioco in Mass Effect 3 attraverso il SinglePlayer da solo."


"La nostra priorità e il nostro focus con Mass Effect 3 sono sempre state e sempre saranno quelli di fornire una completa e soddisfacente esperienza in SinglePlayer. Un team specifico dal nostro recente studio BioWare Montreal é stato dedicato alla creazione delle features MultiPlayer mentre il gioco principale continua ad essere sviluppato dal team BioWare Edmonton. Entrambi i team sono integrati sotto la leadership dello stesso gruppo che ha prodotto Mass Effect 1 e 2, guidato da Casey Hudson."


"Il ruolo del Comandante Shepard nella guerra si svolgerà nella campagna SinglePlayer, così come tutti i personaggi del franchise come Garrus, Ashley e Liara... questi personaggi non compaiono nelle missioni MultiPlayer. In esse, i giocatori creranno personaggi custom per combattere in differenti ed unici fronti della guerra. Questo include la possibilità di giocare la propria razza favorita come Turian, Krogan, Asari e altri... ciascuna con le proprie uniche abilità."


Mass Effect 3 arriverà su PC, PS3 e Xbox360 all'inizio del 2012. Avete letto la nostra Anteprima?