Masters of the Universe: sorpresa dietro la maschera di Skeletor

Il film scrauso dell'87 resta oggetto di culto, con Dolph Lundgren/He-Man e Frank Langella/Skeletor

di Claudio Pofi

Mattel ha iniziato a dare forma al film live-action di He-Man e Masters of the Universe e il primo rumor sul casting è rivoluzionario: Sacha Baron Cohen potrebbe interpretare l'iconico villain Skeletor. Con Travis Knight alla regia, noto per il suo lavoro in Kubo e la spada magica (2016) e Bumblebee (2018), questa produzione promette di essere una rivisitazione affascinante della celebre franchise. Nel film originale del 1987, Frank Langella ha interpretato Skeletor, mentre He-Man aveva il volto di Dolph Lundgren.

La scelta di Sacha Baron Cohen per Skeletor può sorprendere molti, data la sua fama per ruoli comico-goliardici come Borat o Il dittatore, benché ridurre la sua carriera a questi soli ruoli è un grave errore. Negli ultimi anni Cohen ha dimostrato di essere un attore versatile con una notevole capacità di affrontare ruoli drammatici complessi. Il suo lavoro in Il processo ai Chicago 7, per esempio, gli ha valso elogi dalla critica e ha mostrato un lato del suo talento oltre la semplice comicità.

Ciò che rende Sacha Baron Cohen perfetto per Skeletor è la sua abilità di incarnare l'insolito e l'eccentrico, qualità essenziali per un villain così peculiare come l'arcinemico di He-Man. Skeletor non è un cattivo qualsiasi, ma un personaggio che combina drammaticità e assurdità, con Cohen che ha carisma e presenza per portare in vita questa miscela unica.

Questo progetto segna il secondo tentativo recente di dare vita in live action a Masters of the Universe dopo il fallimento del progetto Netflix. Con la collaborazione di MGM Studios di Amazon ora Mattel cerca di evitare gli errori del passato e offrire un film che possa soddisfare sia i vecchi fan che le nuove generazioni. Non è ancora stato deciso se questa nuova versione sarà distribuita nei cinema o solo in streaming, seguendo l'esempio del recente remake di Road House.