Matchbox - La serie di giocattoli diventerà un film con John Cena

Dal 1947 al 1982 la linea di modellini conquistò milioni di bambini e collezionisti

di Claudio Pofi

Diretto da Sam Hargrave (Extraction) e scritto da David Coggeshall (The Family Plan) e Jonathan Tropper (The Adam Project), la produzione segna la prima volta per Matchbox che diventerà un film.

Primo attore a essere entrato nel cast è John Cena. Apple Original Films, Skydance e Mattel Films sono i produttori dietro questa nuova rilettura cinematografica.

Matchbox fu creata da Jack Odell nella seconda metà degli anni '40 per sua figlia e rimane una delle linee di giocattoli più riconoscibili nel mondo, con una storia unica che ha ispirato l’interesse di Hollywood. Il nome derivava dal fatto che i modellini erano di piccole dimensioni, contenuti in una confezione simile a una scatola di fiammiferi, ovvero un matchbox. I dettagli sulla trama sono ancora segreti, ma il casting di Cena potrebbe suggerire che il film avrà un'impronta action, seguendo le orme di altri suoi ruoli in franchise come Fast & Furious.

Confrontato con Barbie, il film da oltre 1 miliardo di dollari del 2023, Matchbox potrebbe distinguersi come una versione più "machista" e adrenalinica. Resta al momento la speranza che anche questa pellicola esplori temi moderni e inclusivi, per coinvolgere un più vasto pubblico di tutte le età e generi. Il progetto si affianca a un'altra pellicola di Mattel, Hot Wheels, attualmente in fase di sviluppo con Bad Robot di J.J. Abrams.