Matsuda e il futuro di Square Enix

di Tommaso Alisonno

Come probabilmente ricorderete, il presidente di Square Enix Yoichi Wada ha annunciato le sue prossime dimissioni, operative a partire dal prossimo Giugno, in seguito a un passivo di oltre 13 Miliardi di Yen (tra gazose e bruscolini, circa 108 Milioni di Euro). Al suo posto rivestirà la carica di CEO Yosuke Matsuda: i due dirigenti hanno tenuto un primo briefing con gli azionisti per annunciare i rispettivi progetti per il futuro.


"Dopo assere succeduto all'importante ruolo di presidente - ha dichiarato Matsuda - conto di rivedere tutti gli impegni, gli affari e le risorse di Square Enix da un punto di vista a budget zero. A causa del radicale cambiamento di condizioni, vorrei fondamentalmente verificare cosa funziona e cosa non funziona per la compagnia, e quindi utilizzare tutte le risorse esistenti in ciò che ha successo spremendo ciò che non ne ha." Matsuda ha anche accennato al progetto di investire Phil Rogers, CEO di SquareEnix Europe, del ruolo di direttore della Square Enix Holding.


Per quanto riguarda Wada, il Presidente dimissionario rimarrà tra le fila dell'azienda, anche se si ritirerà dalla linea dirigenziale. Il suo ruolo sarà quello di un "impiegato" (ovviamente, di alto livello): Wada conta però di lavorare sul posto "non avrò pagato il mio debito verso la Compagnia".