Mediatek Pentonic 1000 - 4K 120Hz HDR e non solo
Streaming 4K, cloud gaming e videoconferenze top class con il nuovo SoC già compatibile H.266
Il nuovo SoC Smart TV di punta di MediaTek, il Pentonic 1.000, inizierà a equipaggiare i primi televisori a partire dal primo trimestre 2023. Progettato per flussi video 4K a 120Hz, dispone di Wi-Fi 6/6E, MEMC per video più fluidi, Dolby Vision IQ con dettagli di precisione e visualizzazione intelligente 8x stream multipli.
MediaTek afferma che il SoC Pentonic 1000 racchiude CPU multicore, GPU dual-core, un'APU (AI Processing Unit), decodifica video avanzata, VRR fino a 4K 144Hz per il gaming, ALLM modalità a bassa latenza automatica. Le opzioni di riproduzione e decodifica includono AV1,VP9, HEVC e già compatibile per la gestione di materiale VVC/H.266(!).
"Abbiamo progettato MediaTek Pentonic 1000 specificamente per soddisfare le tendenze della smart TV di oggi, inclusi streaming 4K, cloud gaming, videoconferenze e watch party", ha affermato Alex Chen, General Manager della TV Business Unit di MediaTek. Un potenziale davvero elevato che consentirà a pochi con un pari livello di interazione multi-tasking destreggiarsi con una videoconferenza, visualizzare un programma streaming e fare anche zapping dei canali memorizzati.