Megalopolis: trailer, cast e trama del film di Coppola atteso per 40 anni in concorso a Cannes

Alla scoperta dell'ultimo film di Francis Ford Coppola

di Chiara Poli

A giudicare dal primo trailer, il film di Francis Ford Coppola: Megalopolis, ci riporta agli antichi fasti delle sue mega-produzioni, da Apocalypse Now a Dracula.

Quel senso di magnificenza che solo il regista de Il padrino sa mettere in scena in un modo unico, immediatamente riconoscibile.

Megalopolis sa di epico fin dalle prime immagini disponibili. Il film in concorso a Cannes è stato definito dalla sua protagonista, l'attrice Nathalie Emmanuel (l'ex Missandei di Game of Thrones, amatissima dai fan della serie), come "qualcosa di diverso da tutto ciò che ho visto".

Costato 120 milioni di dollari, il film è scritto, diretto e anche prodotto da Coppola con la sua American Zoetrope, la casa di produzione che ha fondato insieme a George Lucas. Insomma, l'autore crede così tanto in questo progetto da averci messo i soldi di tasca propria. E già questo ci fa attendere con ansia la distribuzione in Italia (da parte di Eagle Pictures).

La trama di Megalopolis


New Rome, una città in cui ci si dedica a ogni sorta di vizio, viene distrutta da una catastrofe. L'architetto Caesar Catalina - che ha il potere di controllare il tempo - sogna di ricostruirla in un modo che cambierà per sempre la città ma soprattutto la vita dei suoi abitanti. Ma i suoi sogni futuristici e utopistici si scontrano con la visione conservatrice (e corrotta) del sindaco, Franklyn Cicero.

Fra i due litiganti, che insieme alla nuova città si disputano la concezione stessa del futuro di molte persone, Julia - la figlia del sindaco - cerca di disfarsi della pesante eredità paterna per trovare il proprio posto in un mondo nuovo.

Il cast di Megalopolis

L'architetto visionario Caesar è interpretato da Adam Driver, l'attore due volte candidato agli Oscar per Storia di un matrimonio e BlacKkKlansman, mentre il suo oppositore, il sindaco, ha il volto di Giancarlo Esposito, l'indimenticabile Gus Fringe di Breaking Bad.

Il personaggio di Julia è interpretato dalla già citata Nathalie Emmanuel, vista anche in Maze Runner - La fuga.

Ma l'intero cast del film, che debutterà a Cannes alle 19.00 del 16 maggio, è ricchissimo di star che solo con i loro nomi sarebbero un richiamo irresistibile per vedere il film di Coppola.

A cominciare dal grande Dustin Hoffman, Oscar per Rain Man e Kramer contro Kramer, per continuare con Laurence Fishburne (Matrix), Jon Voight (Un tranquillo weekend di paura), Talia Shire (Il padrino, Rocky), James Remar (il perfido Richard di Sex and the City), Shia LaBeouf (Transformers), Aubrey Plaza (The White Lotus) e l'amatissima comica del Saturday Night Live Chloe Fineman.

Completano l'eccezionale squadra diretta da Francis Ford Coppola: Jason Schwartzman (Fargo), Balthazar Getty (Il signore delle mosche), D.B. Sweeney (Bagliori nel buio) e Kathryn Hunter (Povere creature) nei panni di Teresa Cicero.

Megalopolis vede la luce dopo oltre 40 anni: Coppola infatti aveva scritto la prima sceneggiatura del film già nei primi anni '80, ma aveva dovuto rinunciare a realizzarlo per i costi eccessivi.

La pre-produzione di Megalopolis era iniziata nel lontano 2001 con un cast d'eccezione: Robert De Niro, James Gandolfini, Paul Newman, Leonardo DiCaprio, Russell Crow, Uma Thurman e Kevin Spacey. Ma gli attacchi dell'11 settembre convinsero Coppola a rinunciare, perché erano stati in qualche modo "predetti" dal suo copione (a pagina 166, per la precisione).

Abbandonato definitivamente il progetto nel 2007, Francis Ford Coppola ha ripreso la pre-produzione del 2019 e fra 24 ore il mondo potrà vedere il suo sogno realizzato.