Melissa Barrera - Calato il sipario per Scream
La presa di posizione sia della casa di produzione che dell'attrice non hanno mancato di far discutere
Melissa Barrera, attrice che interpreta Sam Carpenter negli ultimi film di Scream che si era compromessa dopo aver condiviso sui social commenti ritenuti inaccettabili dallo Studio, è stata licenziata. La controversia è nata quando ha espresso opinioni che sono state etichettate come antisemite, in quanto facevano riferimento al conflitto tra Israele e Gaza.
La casa di produzione Spyglass Entertainment non ha esitato a prendere provvedimenti, rilasciando una chiara dichiarazione sulla sua posizione contro qualsiasi forma di odio. "La posizione di Spyglass è inequivocabilmente chiara: abbiamo tolleranza zero per l'antisemitismo o i discorsi di odio in qualsiasi forma".
In risposta la Barrera aveva promesso di continuare a sensibilizzare l'opinione pubblica e a prestare la sua voce a cause importanti, ma la sua attività social media ha riacceso la polemica. Recentemente ha condiviso un link nella sua biografia di Instagram per raccogliere fondi per i rifugiati palestinesi. Post giunto subito dopo che l'amministrazione di Joe Biden e altri Paesi avevano sospeso gli aiuti all'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione di coloro in fuga dalla guerra tra Israele e Hamas.
Secondo fonti anonime l'ultima pubblicazione dell'attrice potrebbe essere stata "la goccia che ha fatto traboccare il vaso": c'è chi ritiene che la posizione e le affermazioni dell'attrice siano dannosi per la sua carriera, ritenuto persino un "palese appoggio al terrorismo". La controversia ha scatenato dibattiti e critiche e alcuni ritengono che Hollywood potrebbe iniziare a vedere altri attori di rilievo affrontare conseguenze simili. Jeff Sneider, noto analista del settore, sospetta che per un po' l'attrice non verrà coinvolta in alcun lavoro dopo il film horror Abigail.