Mercato PC: il digitale travalica la copia fisica

di Tommaso Alisonno

Il mercato digitale è ormai una realtà accettata: proabilmente non c'è nessuno dei nostri utenti che non abbia sull'Hard Disk del proprio PC o della propria Console almeno un gioco - Indie o AAA che sia - scaricato (legalmente) dalla rete. Soprattutto su PC, dove il mercato fisico è stato per anni in difficoltà per colpa della pirateria, il digitale sembra aver riportato linfa vitale all'industria.


In che misura?


A questa domanda risponde il sito britannico PCR riportando i dati degli analisti del DFC Intelligence secondo i quali ben il 92% del mercato dei giochi PC (limitatamente al software) sarebbe ormai appannaggio di Steam, GoG, Origin e simili.


Il sito mette in relazione il dato con una sua precedente notizia targata Aprile secondo cui il mercato dei Giochi PC avrebbe superato nel 2013 quello Console. Sebbene PCR (che, come il nome stesso indica, è piuttosto specifico sul mercato PC) abbia visto in questo dato una futura indiscussa prevalenza del Computer sulle Console, lo stesso analista ha però specificato che l'arrivo di una nuova generazione avrebbe sicuramente movimentato le cose, anche dal punto di vista digitale.