Kojima: Rising potrebbe non piacere allo zoccolo duro

Hideo Kojima continua a parlare del futuro Metal Gear Solid: Rising, ma le dichiarazioni rilasciate a Official PlayStation Magazine UK potrebbero non essere gradite a tutti. Il padre della serie (che, ricordiamo, NON é coinvolto in prima persona nello sviluppo dello Spin-Off), afferma infatti che i "fondamentalisti" del tradizionale gameplay stealth potrebbero non gradire il nuovo concept.


"Se qualcuno pensa 'io amo Snake' e vuole solo il gameplay stealth tradizionale e quella esperienza di gioco, allora avrà difficoltà ad entrare in Rising - afferma senza mezzi termini Kojima - ma per le persone che sono più aperte e desiderano provare nuove cose, non dovrebbe essere un problema."


Il discorso potrebbe in parte essere applicato anche al personaggio di Raiden, la cui introduzione "a sorpresa" durante il secondo capitolo della serie ha lasciato molti fan del buon Snake con l'amaro in bocca; nonostante ciò, Kojima afferma che la sua ricomparsa in MGS4 sia stata gradita dai fan.


"Raiden in MGS4 é stato molto ben gradito, e volevo mantenere quella direzione in Rising. Le persone a cui é piaciuto in 4 lo gradiranno in questo, ma é una preferenza personale. Il protagonista di un gioco deve sovrapporsi al giocatore, quindi se vuoi introdurre delle cose ad una nuova recluta devi capire come interagire col mondo insieme al personaggio. Se avessimo mantenuto Snake in MGS2 sarebbe stato un veterano esperto, e sarebbe stato distaccato dai nuovi giocatori. ecco perché abbiamo introdotto Raiden."


Metal Gear Solid: Rising é previsto in release su PC, PS3 e Xbox360 entro il 2012 (pare).