Metal Gear Solid 3: dopo 20 Anni confermata la Voce di Eva
Chi si cela dietro lo pseudonimo Suzetta Minet
Metal Gear Solid 3: Snake Eater usciva sul mercato nel 2004 - vent'anni fa, dunque. Sin dall'epoca, quando i giocatori PS2 si approcciarono all'avventura ideata da Hideo Kojima per conto di Konami - prequel di tutta la saga di Metal Gear - lasciarono un pezzo di cuore nel personaggio di Eva, la quale nei titoli di coda della versione in lingua Inglese aveva come doppiatrice accreditata tale Suzetta Minet.
Questo nome, abbastanza palesemente suonava come uno pseudonimo, e in molti cominciarono a formulare teorie a proposito di quale attrice avesse prestato la voce al personaggio, se questa fosse famosa o meno: una delle teorie più insistenti era quella che evocava il nome di Jodi Benson, ben nota al pubblico anglofono per la sua partecipazione in molti show per ragazzi, prima fra tutti Ariel, la protagonista de La Sirenetta della Disney del 1989.
Adesso, a distanza di vent'anni, ecco arrivare finalmente la sospirata conferma:
Jodi Benson ha doppiato Eva in MGS3
A rivelarlo è David Hayter, voce di Solid Snake, nel terzo episodio del videoblog documentario MGS Legacy prodotto da Konami proprio per accompagnare il Remake del gioco al lancio di quest'anno: nel video l'host annuncia ufficialmente il ruolo della Benson, invitandola a parlare in prima persona.
Perché usare uno pseudonimo? Il motivo di base è proprio legato alla fama pregressa della Benson, che la legava a personaggi destinati a una fascia culturale e d'età ben differenti rispetto al target di riferimento di MGS e di Eva. "Quando abbiamo registrato, David e io eravamo in studio insieme nel 2003 - racconta - Solo che i vari progetti a cui sono stata affiliata nella mia carriera sono sempre stati basati sulle famiglie o sui ragazzi, cose così. Quindi è stata Kris Zimmerman Salter, la direttrice del doppiaggio, che mi ha preso da parte e mi ha consigliato 'forse avremo bisogno di cambiare il tuo nome'." Il nome Suzetta Minet è risultato poi un arrangiamento del nome che la Benson aveva dato al suo cucciolo da ragazzina, che era originariamente Suzette Monet.
Ovviamente però, come s'è detto, milioni di fan non possono essere tutti tratti in inganno, specie quando una voce come quella della Benson è diventata sempre più famosa, e molti erano convinti che Eva non fosse altro che Ariel con un tono più adulto. A questo proposito l'attrice ha raccontato un episodio in cui non è proprio riuscita a mantenere ancora l'anonimato: "Sette anni fa, a una delle numerose convention dove incontriamo i nostri meravigliosi fan, uno di loro ha fatto scivolare sul bancone [delle firme] uno di questi meravigliosi giochi e gli ho chiesto: 'Perché mi porti questo?' e lui: 'Perché ci sei tu dentro!' ed io: 'Ah, lo sai? Conosci il mio profondo e oscuro segreto?' e lui: 'Sì, lo so!' ed io: 'Shh... parla piano'. E adesso siamo nel 2024, quindi possiamo fare questa grande rivelazione per l'anniversario."
In tutto questo, Konami non ha ancora ufficializzato la data di release definitiva per Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, ossia il Remake di MGS3: gli annunci dicono ancora 2024, ma siamo già a Novembre e il tempo scorre...