Metal Gear Solid 4 arriverà su PS5 e Xbox Series?

Il Teasing di Konami

di Tommaso Alisonno

Metal Gear Solid: Master Collection Vol.1 ha riportato sulle attuali generazioni di console ben 5 titoli che hanno fatto la storia della saga ideata da Hideo Kojima e prodotta da Konami. Nello specifico, il pacchetto conteneva Metal Gear, Metal Gear 2: Solid Snake, Metal Gear Solid, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3: Snake Eater.

Sebbene i porting effettuati da Konami, che dopo la fuoriuscita di Kojima ha dimostrato sempre più di vedere i suoi brand come fonte di reddito e non come opere dalla non indifferente importanza artistica, siano stati realizzati col "minimo sindacale" dello sforzo, è pur vero che questo è attualmente l'unico modo di giocare ai 5 titoli in questione; anche la nostra Recensione, infatti, invita all'acquisto solo chi non li ha mai giocati, e con una bella molletta a tappare il naso. Va da sé che adesso i fan si chiedono se sarà possibile vedere nuovamente sugli scaffali i rimanenti capitoli della saga, soprattutto Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriot - QUI la nostra Recensione dell'epoca - che a tutt'oggi è esclusiva PlayStation 3 e risulta dunque effettivamente "fuori mercato".

MGS4 in Porting? Unite i Puntini...

Alla domanda ha indirettamente risposto, senza "confermare né negare", Noriaki Okamura, produttore di Konami, in un'intervista rilasciata ai microfoni di IGN: "Siamo coscienti della situazione di MGS4. Sfortunatamente non possiamo dire troppo al momento con Vol.1 che contiene MGS 1-3 punti puntini puntini... potete probabilmente unire i puntini - ha detto - In questo momento siamo concentrati su cosa dovremmo fare per il futuro della serie. Quindi scusate ma non possiamo veramente rivelare nulla al momento. Ma restate in ascolto."

Il modo più immediato di "unire i puntini" ovviamente fa presumere che se c'è stata una Master Collection Vol.1 presumibilmente ci sarà un Vol.2, e che se il Vol.1 si è fermato a MGS3 è presumibile che il Vol.2 debba partire da MGS4. Certo è che nel frattempo si sono uniti alla saga svariati Spin-Off, come i due Metal Gear Acid e Metal Gear Rising, a cui potremmo aggiungere Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain - per un totale guarda caso di 5 giochi, come Vol.1. Ma è altrettanto chiaro che Konami non può permettersi di fare annunci quando non ha effettivamente nulla di programmato da mettere sul piatto.

Nel frattempo, il mondo attende con interesse la data di release di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, Remake di MGS3, in teoria previsto entro la fine del 2024 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.