Famitsu premia Konami ma nessuno si presenta alla cerimonia

di Valerio De Vittorio

Il mistero attorno a Konami e Hideo Kojima continua ad infittirsi. Nella giornata di ieri si sono tenuti i Famitsu Award, una celebrazione giapponese organizzata dalla nota rivista in cui vengono premiate le figure più importanti dell'industria del Sol Levante e i loro titoli più meritevoli.


I colleghi di Kotaku ci raccontano come in passato Kojima sia quasi sempre stato presente, anche perché i suoi giochi hanno praticamente sempre portato a casa qualcosa. Quest'anno, nonostante Famitsu abbia premiato il suo operato in Ground Zeroes per l'Eccellenza, e addirittura dato un riconoscimento per l'innovazione a P.T., Kojima non c'era. Non solo, non c'era nessuno di Konami, che ha ringraziato via Twitter e non ha mandato nessuno a ritirare i premi. Il terzo premio era alla saga di Metal Gear Solid in generale.


Possibile che nessuno di Konami abbia trovato un ritaglio di tempo per fare un salto? C'erano tutti i grandi nomi dell'industria videoludica giapponese, Yoshinori Kitase di Square Enix, Masahiro Sakurai per il suo lavoro in Super Smash Bros. e Akihiro Hino di Level-5.


Cosa sta accadendo in Konami?