Metal Gear Solid Delta e il sogno di lavorare con Kojima
Il produttore si sbottona in video
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, annunciato da Konami lo nel Maggio 2023, è l'attesissimo Remake del terzo MGS - pubblicato originariamente su PS2 nel 2015 - realizzato da Konami sfruttando tra l'altro un motore grafico moderno come l'Unreal Engine 5. A proposito di questo progetto, la software house ha inaugurato un ciclo di video-diari in cui sviluppatori e produttori sono chiamati a parlare del gioco e delle novità.
Nel primo di questi diari di sviluppo, il produttore Noriaki Okamura si è però sentito rivolgere domande che più che al futuro sembravano rivolte al passato. Tanto per cominciare, ad esempio, gli è stato richiesto se qualcuno degli autori originari del gioco, tra cui il Game Designer Hideo Kojima, saranno coinvolti nello sviluppo del Remake.
MGS Delta: Kojima è un Sogno, la Realtà è un'altra
"Wow, Okay. Vedo che partiamo con una dura, eh? - ha scherzato, per poi rispondere - Beh, non sta a me rispondere per conto di chi non fa parte della compagnia, o ipotizzare cosa ne possa pensare, ma parlando a titolo personale niente mi piacerebbe di più di lavorare ancora con Mr. Kojima e il resto del team. Se questo potesse succedere sarebbe un sogno. Ma queste persone si sono spostate su nuove cose, e questa è la nostra realtà."
"Non possiamo semplicemente pretendere che chiunque abbia lavorato con noi lo voglia fare ancora, o rimanere completamente dipendenti da loro. Non penso che sia corretto da parte nostra avanzare questo genere di pretese. Quindi stiamo lavorando con l'aspettativa che tutto ciò che faremo sta a noi, il compito di fare un buon lavoro è sulle nostre spalle."
Gli autori originali non saranno dimenticati
Il produttore ha però voluto rassicurare i fan che Kojima e gli autori originali di Snake Eater non saranno dimenticati: "Mr. Kojima e lo staff originale sono naturalmente accreditati per i loro ruoli originali. Sono già stati inclusi nella Master Collection e saranno elencati in Delta allo stesso modo. Sono parte di quei giochi, quindi assolutamente, ci sono."
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater è atteso entro la fine del 2024 su PC, PS5 e Xbox Series X/S.