Metaphor: ReFantazio non avrà le Romance

Il sistema di legami non si spingerà così avanti

di Tommaso Alisonno

Metaphor: ReFantazio, il prossimo titolo in preparazione presso gli studi di Atlus, non è né uno Shin Megami Tensei né un Persona; ciò non di meno, è indubbio che il JRPG erediti dai precedenti lavori svariati elementi stilistici e di gameplay: dopotutto a capo del progetto c'è pur sempre Katsura Hashino.

Uno degli elementi che Metaphor: ReFantazio riporterà è per esempio il sistema di legami tra il protagonista e gli altri personaggi presenti nella storia: non si tratta per altro di qualcosa di "esclusivo" della serie Persona, essendo stato proposto in varie salse anche da giochi completamente diversi - per dirne uno, Baldur's Gate III - ma nei giochi Atlus questo elemento va oltre le righe di dialogo e gli intrecci di trama, fornendo al protagonista dei veri e propri poteri speciali.

Metaphor: ReFantazio e Persona: le differenze dei legami

L'argomento è stato trattato da Mafia Kajita in un evento Q&E successivo all'annuncio della data di release del gioco: laddove in Persona [dal 3 in poi] il legame con ciascun personaggio si rispecchia nell'affinità con il Tarocco corrispondente - e dunque nella possibilità di forgiare e gestire Persona più forti legati a quel tarocco - in Metaphor: ReFantazio sarà finalizzato allo sblocco degli Archetipi, che sono sostanzialmente il nuovo sistema di classi previsto dal gioco.

Oltre a questa differenza in termini di sistema, i rapporti in Metaphor: ReFantazio non sono pensati nella stessa maniera di quelli di Persona: per riassumere la differenza in una frase, non ci saranno le Romance. Il protagonista potrà interagire con gli altri personaggi e rafforzare il proprio legame, ma questo non evolverà mai in qualcosa di romantico e personale. Questa decisione da parte del team può essere motivata da tanti fattori: il primo possibile è la volontà di fare qualcosa che fosse sufficientemente differente da Persona; un'altra motivazione potrebbe risiedere nel fatto che laddove in Persona i rapporti vengono forgiati nella "vita di tutti i giorni" che è concettualmente separata dalla parte avventurosa, l'ambientazione di Metaphor: ReFantazio non dovrebbe offrire questa dicotomia.

Le Reazioni dei Fan

Infine, una delle motivazioni potrebbe essere quella individuata da molti fan che hanno accolto con favore questa notizia: il fatto, ossia, che la possibilità di stringere legami, anche affettivi, con numerosi personaggi di Persona faceva sì che alcuni di essi avessero delle backstories e degli sviluppi spesso affrettati; rendeva inoltre impossibili i rapporti di coppia tra di loro, così che l'unico che potesse avere un partner era per l'appunto il protagonista.

Altri fan, naturalmente, hanno invece accolto questa notizia con una smorfia: si parla principalmente di quella fetta - tutt'altro che sottile - di utenza che ama poi discutere con gli altri a proposito di chi sia il miglior e il peggior partner, di quale storia sia più romantica, di quale avrebbero preferito un finale differente eccetera. "È folle vedere quanti fan di questa compagnia odino così tanto una parte centrale di essa - polemizza Groundbreaking_Can_4 su Reddit - sarebbe come se in Metroid Prime 4 avessero tolto lo scanning e i fan avessero applaudito."

Alla fine, come sempre, le opinioni in merito sono un po' come i Persona: ciascuno ha il suo ed è diverso per tutti.
Metaphor: ReFantazio arriverà su PC,PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S il prossimo 11 Ottobre.