In Metro: Last Light l'arma creata da un fan

di Tommaso Alisonno

Alexandre Bannwarth, uno studente del primo anno di design alla Victoria University di Wellington in Nuova Zelanda, ha visto l'arma dei suoi sogni di "Metro: Last Light" diventare realtà (virtuale) quando lo sviluppatore ucraino 4A Games ha deciso di ricrearla all'interno del gioco.


Basato sui romanzi dello scrittore russo Dmitry Glukhovsky, l'acclamato videogioco "Metro: Last Light" é ambientato in un cupo mondo post-apocalittico dove i superstiti del genere umano lottano per sopravvivere nella metropolitana di Mosca, il più grande bunker atomico del mondo.


Con la fine della moderna tecnologia, questi sopravvissuti hanno imparato a creare rudimentali armi utilizzando rottami e pezzi di ricambio.


Ispirato dagli incredibili progetti di 4A, Alexandre ha inviato il suo "fucile a pompa multicanna Bicycle" al concorso "Progetta un'arma" indetto dal sito GamePlanet.co.nz.



Il suo progetto ha vinto e attirando l'attenzione di 4A Games, insieme all'ironico verdetto dei giudici del concorso, che hanno detto: "Sarebbe uno scandalo se 4A Games non lo inserisse in un DLC (contenuto scaricabile) del gioco..."


Non volendo sottrarsi alla sfida, il team di progettisti armi di 4A Games, guidato da Andre "Prof" Prokhorov (un ingegnere che ha progettato personalmente gran parte dell'arsenale di Metro: Last Light), ha, con il consenso di Alexandre, provveduto a farlo.


Il "fucile a pompa multicanna Bicycle" é formato da pezzi di bicicletta e, come tutte le armi di fortuna di Metro, si basa su veri principi meccanici che lo rendono potenzialmente realizzabile anche nel mondo "reale".


"Quando abbiamo visto il progetto vincitore di Alexandre, e l'ironica sfida di GamePlanet a 4A Games, sapevamo che dovevamo provare a realizzarlo." Ha detto Huw Beynon, Global Brand Manager di Metro: Last Light presso Deep Silver, l'editore del gioco. "4A Games ha impiegato molto tempo per realizzarlo, dedicandovi la stessa cura che impiega nei suoi progetti."


"L'idea di Alexandre del fucile a pompa Bicycle era perfetta per i nostri progettisti armi." Ha detto Andrew Prokhorov, direttore creativo e cofondatore di 4A Games. "Quando abbiamo visto il suo progetto ne abbiamo subito compreso il potenziale; é un'aggiunta perfetta all'arsenale di Metro, e il team si é divertito a ricreare l'arma all'interno del gioco."


Il fucile a pompa multicanna Bicycle si trova nell'ultimo pacchetto DLC di Metro: Last Light, chiamato eloquentemente "Developer Pack", disponibile per il download.


Per tutte le informazioni su come il progetto di Alexandre sia diventato realtà, compresi i suoi appunti sul progetto e le immagini relative alla progettazione di 4A, visitate il sito GamePlanet.co.nz.


Per maggiori informazioni su Metro: Last Light, visita http://www.enterthemetro.com, seguici su Facebook.com/MetroVideoGame o su @MetroVideoGame.