Metroid Prime 4: Beyond, la copertina per Switch 2 non è proprio bellissima
Che cosa ti hanno fatto?
Metroid Prime 4: Beyond sarà la prima esclusiva "cross-gen" a uscire contemporaneamente su Switch e Switch 2. La nuova avventura in prima persona di Samus Aran, firmata Retro Studios, debutterà nel corso del 2025 su entrambe le piattaforme ibride, e ovviamente in edizione fisica. Nintendo aveva già diffuso l'immagine di copertina della versione Switch, ma ora ecco spuntare in rete la controparte Switch 2... e saltano subito all'occhio un paio di "impurità" non proprio gradevoli alla vista.
La cover per Switch è pulita, elegante, mentre quella per Switch 2 ha un po' troppi orpelli extra che fanno storcere il naso. Passi il "bordone" rosso, che contraddistingue i giochi per la nuova console da quella vecchia (anche se taglia l'artwork originale), passi l'etichetta viola "Nintendo Switch 2 Edition", ma il muro di testo con tanto di QR in basso si poteva benissimo evitare. Va bene assicurarsi che i consumatori non commettano errori, ma così ci pare un po' troppo. Il "problema" è comune a tutte le versioni "potenziate" per il prossimo hardware della casa di Kyoto; perché dunque il sottoscritto si è concentrato solo su Prime 4? Boh, immagino sia perché al momento si tratta dell'unico titolo nuovo appartenente a questa collana.
Metroid Prime 4: Beyond sfrutterà la potenza aggiunta di Switch 2 per offrire una veste grafica migliorata con due modalità di visualizzazione, "Quality" in 4K a 60fps, e "Performance" in 1080p a 120fps. Chi comprerà la versione Switch potrà eventualmente passare a quella Switch 2 pagando la relativa "quota" per l'upgrade, ma forse potranno aggiornarlo gratuitamente come i due capitoli di Zelda se in possesso dell'abbonamento al servizio Nintendo Switch Online? Solo il tempo ce lo dirà.