Nintendo si aspettava una reazione negativa su Metroid Prime: Federation Force
Kensuke Tanabe produttore della serie Metroid, intervistato dalla rivista canadese CGMag Online, ha raccontato che prima di presentare Metroid Prime: Federation Force avevano già messo in conto delle reazioni negative.
Verrebbe quindi da pensare che tutto quello che è seguito l'annuncio E3 fosse previsto e non abbia preso in contropiede la casa di Kyoto, invece non è andata esattamente così. I commenti negativi, infatti, erano attesi al varco per via della mancanza di Samus come personaggio giocabile e non per il gioco nella sua interezza.
Nei giorni seguenti le acque si sono fatte ancora più burrascose a causa delle dichiarazioni di Tanabe stesso che spostavano sul fantomatico NX il prossimo, vero, titolo della serie Metroid. Una tempesta arrivata a generare una petizione con il preciso scopo di annullare lo sviluppo di Federation Force.
Tanabe è comunque convinto che quando i giocatori proveranno Metroid Prime: Federation Force scopriranno che l'essenza della serie è ancora presente e forte.