Michelle Trachtenberg - Scoperta la causa della morte

Tra i ruoli iconici quelli in Harriet the Spy, Buffy l’ammazzavampiri e Gossip Girl

di Claudio Pofi

Chiarita la causa della morte dell’attrice Michelle Trachtenberg, scomparsa lo scorso 26 febbraio 2025 a soli 39 anni. La conferma è arrivata da parte del medico legale: il decesso è avvenuto per complicazioni derivate dal diabete mellito, ed è stato classificato come morte naturale.

In un primo momento la causa restò non specificata, poiché la famiglia aveva scelto di non autorizzare l’autopsia per motivi religiosi. Tuttavia dopo approfondite valutazioni mediche è emerso che la malattia cronica contro cui l’attrice lottava da tempo ha avuto un ruolo determinante.

Gone too soon

Celebre sin da giovanissima per ruoli iconici in Harriet the Spy, Buffy l’ammazzavampiri e Gossip Girl, la Trachtenberg aveva affrontato gravi problemi di salute negli ultimi anni. Nel 2024 era stata sottoposta a un trapianto di fegato e conduceva una vita riservata, segnata dalla fragilità fisica.

Nonostante tutto aveva cercato di mantenere un dialogo diretto con i suoi fan. In un post su Instagram del gennaio 2024 aveva risposto alle voci sul suo aspetto fisico con tono deciso: “Non è malnutrizione. Sto bene. Perché tanto odio?” La sua morte lascia un vuoto nel cuore di chi l’ha amata sullo schermo e fuori, ma anche un messaggio importante: l’urgenza di parlare apertamente di malattie croniche come il diabete.