Microsoft acquisisce Havok da Intel
Microsoft ha reso noto tramite il proprio blog ufficiale di aver rilevato da Intel la società Havok, autrice dell'omonimo motore fisico utilizzato da un gran quantitativo di software, soprattutto videogiochi. La casa di Redmond si è affrettata a garantire che non modificherà la politica dell'azienda e continuerà pertanto a vendere regolarmente a terze parti la licenza d'uso del middleware, compresi gli sviluppatori impegnati nella realizzazione di giochi in esclusiva per case concorrenti (Sony e Nintendo).
Havok è utilizzato normalmente in supporto di altri motori grafici: quella che segue è una lista parziale dei giochi in preparazione che si avvalgono del supporto del middleware:
- Star Wars Battlefront – Electronic Arts
- Dark Souls III – BANDAI NAMCO Entertainment
- Fallout 4 – Bethesda Softworks
- Halo 5: Guardians – Microsoft Studios
- Horizon: Zero Dawn – Sony Computer Entertainment
- Just Cause 3 – Square Enix
- Need for Speed – Electronic Arts
- No Man’s Sky – Hello Games
- The Division – Ubisoft
- The Last Guardian – Sony Computer Entertainment
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege – Ubisoft
- Uncharted 4: A Thief’s End – Sony Computer Entertainment