Microsoft annuncia i piani ufficiali per la distribuzione di Xbox

di
Microsoft, che sta scaldando i motori per il rilascio della sua prima ed innovativa console, ha oggi ufficialmente annunciato di aver raggiunto un accordo con Flextronics International (società che già si occupa di realizzare alcune linee di prodotti hardware della società di Bill Gates) per la produzione e la distribuzione di Xbox in tutto i paesi del mondo. Secondo i termini dell'accordo, che è mirato a soddisfare fin da subito la domanda per la console a livello mondiale, Microsoft si appoggerà a Flextronics International Ltd per rafforzare la propria capacità produttiva e distributiva, e stabilirà dei centri di produzioni nelle "regioni chiave" del mondo. Flextronics avvierà e gestirà per conto di Microsoft dei centri di produzione di Xbox in Messico e Ungheria. Successivamente verrà aperto anche un centro di produzione in Asia che si occuperà di supportare tutto il mercato del continente, compreso quello importantissimo del Giappone.
L'obiettivo dell'accordo è, secondo le dichiarazioni di Robbie Bach (Chief Xbox Officer), quello di "condurre il lancio di Xbox nel modo più organizzato e strutturato possibile e con il massimo supporto". In effetti, il recente rilascio della PlayStation 2 in America e in Europa ha certamente scaldato l'ambiente, ma ha anche creato non poco subbuglio per la difficoltà nel reperire la console, che di fatto hanno reso il "lancio", soprattutto in Europa, un gara a chi arrivava prima.
Conscia di questo, Microsoft ha deciso di affinare i propri piani, divenendo l'unico produttore di videogiochi a mettere a punto una struttura per la produzione e distribuzione in Europa.
La console è prevista per l'uscita sul mercato europeo durante il primo trimestre del 2002, mentre statunitensi e giapponesi potranno acquistarla già dalla fine del 2001 e, grazie all'accordo con Flextronics International ogni mercato potrà essere letteralmente invaso dalla grande X di Microsoft fino dai primissimi giorni di distribuzione ufficiale.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI