Microsoft annuncia Windows 10

di Tommaso Alisonno

Durante una conferenza tenutasi nella serata di ieri a San Francisco, la casa di Redmond ha presentato la nuova versione del suo arcinoto Sistema Operativo, e a sorpresa questa non porterà il numero 9 che tutti si aspettavano, bensì direttamente il 10.


"Non sarebbe giusto chiamarlo Windows 9 - ha dichiarato Terry Myerson - e One è già stato usato" scherzando sul nome dell'ultima console della casa.


Windows 10 è concepito come un'evoluzione di Windows 8 che però strizza l'occhio alla tradizionalità che ha accompagnato l'OS fino alla versione 7. Tradotto in soldoni, questo si traduce nella capacità dell'OS di determinare il tipo di sistema su cui è applicato e comportasi di conseguenza: in un ambiente tradizionale "Mouse e Tastiera" ricorderà la "vecchia configurazione", mentre in un ambiente "touch" come un tablet si avvicinerà all'ultima versione attualmente disponibile.


Rimarrà la Charm Bar (Barra degli Accessi) ma sarà accompagnata dal tasto Start; sarà altresì possibile regolare le icone nel desktop Touch.


A proposito del Desktop: Microsoft ha deciso di implementare nell'OS la funzione Multi-Desktop già nota agli utenti Apple e non solo: sarà insomma possibile avere a disposizione più di un Desktop, ciascuno con icone, finestre e applicazioni aperte a piacimento, e passare dall'uno all'altro mediante la barra delle applicazioni.


Ovviamente, Windows 10 è previsto anche in versione mobile, sebbene per il momento non sia noto se entrambi gli OS saranno lanciati contemporaneamente. La release è prevista per la seconda metà del 2015, e sulla carta Windows 10 dovrebbe essere compatibile con tutte le app di W8.


Ecco la presentazione in video: