Microsoft Edge Game Assist, il browser pensato per i gamer

L'esperienza di navigazione si integra con quella di gioco

di Davide Tognon

Se giocate abitualmente col computer, forse vi sarà capitato di mettere in pausa il gioco per passare al browser e cercare su Internet delle informazioni relative al gioco stesso. L'operazione è piuttosto veloce, ma può rivelarsi un po' scomoda nel caso in cui si debba guardare prima la pagina web che dovrebbe contenere l'info desiderata, poi il gioco per il controllare il nome esatto di ciò che si sta cercando, quindi ancora la pagina web e andare avanti così, passando da browser a video game più volte.

Microsoft ha reso la procedura molto più comoda con Game Assist, una versione speciale di Microsoft Edge ottimizzata per l'integrazione con le sessioni di gioco. La sua interfaccia si sovrappone infatti al video game, così che si possa avere tutto sott'occhio contemporaneamente. Game Assist può fornire consigli sul gioco e condivide i dati con Edge; inoltre, consente un rapido accesso a funzionalità come Discord, Twitch, Spotify ecc...

Al momento Game Assist è in versione preview e per utilizzarlo occorre avere un sistema operativo Windows 11 e Microsoft Edge Beta. Per maggiori informazioni, consultare il blog di Windows; se invece volete vedere Game Assist in funzione, basta guardare il breve video qui sotto.

Il video di Game Assist