Microsoft ha pagato degli youtuber per pubblicizzare Xbox One?

Microsoft ha pagato degli youtuber per pubblicizzare Xbox One
di

Stando a voci che stanno trapelando in queste ore, pare che Microsoft abbia stretto contratti commerciali "riservati" con il canale YouTube di Machinima, pagando soldi extra per promuovere Xbox One nei vari video.


La cosa é stata confermata da un tweet del community manager di Machinima UK che avrebbe rivelato anche le cifre dell'accordo: 3 dollari extra per migliaia di visualizzazioni, a patto di far apparire 30 secondi di gameplay Xbox One nei primi due minuti di video.


Inoltre, per essere valido l'accordo, i video devono essere postati tra il 10 gennaio ed il 13 febbraio, con il tag XB1M13.


I contenuti non dovranno ovviamente denigrare né Xbox One, né i giochi, né tantomeno Machinima. La campagna avrà fine solo e solamente quando i video con la tag sopra elencata avranno raggiunto 1,25 milioni di visualizzazioni.


Cercando con questa tag, si trovano molti altri risultati ed é quindi probabile che la cosa vada oltre Machinima.


Questa cosa stando ad Ars Technica, violerebbe le linee guida per la pubblicità dell' U.S. Federal Trade Commission, che non ammette ambiguità o contatti "segreti" tra i due stipulatori del contratto.


Vi terremo aggiornati sulla vicenda.


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI