Microsoft, Nadella risponde alle accuse: "Non volevo offendere le donne"

di Fabrizio Di Spezio

In merito alla delicata questione legata ad un recente spiacovole intervento, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha risposto alle critiche piovute in seguito ad una sua frase molto discutibile. Alla Grace Hopper Celebration of Women, Nadella ha espresso un concetto molto controverso, in merito alle donne ed il loro lavoro: "Non si tratta di chiedere un aumento, ma di sapere e avere fiducia nel fatto che il sistema ti darà il giusto aumento. Potrebbe essere uno degli iniziali superpoteri di cui dispongono le donne, che non chiedono un aumento. È buon karma, vi tornerà indietro".

Dopo le ovvie ed inevitabili critiche piovute, Nadella ha risposto difendendo la sua posizione e rinnegando in parte le sue dichiarazioni: "Il nostro settore deve colmare il gap salariale di genere in modo che un aumento non sia dovuto come un favore. Se pensate di meritare un aumento, dovete soltanto chiederlo. Ho risposto alla domanda in maniera completamente sbagliata. Credo che uomini e donne debbano ricevere, a parità di lavoro, lo stesso salario".

Dietrofront che potrebbe adesso placare gli animi, per una spinosa e controversa questione, che avrebbe potuto portare a spiacevoli conseguenze.