Microsoft: ogni Xbox One è una console di sviluppo

di Simone Azzarello

A distanza di circa un'ora dalla nostra precedente news, arriva la conferma di Microsoft: la società di Redmond consentirà agli indie di autopubblicare i giochi su Xbox One.


Con questa mossa Microsoft non solo si adegua a quanto fatto da Sony ma, con una notizia decisamente inaspettata, fa un (bel) passo avanti rispetto al rivale giapponese.


"La nostra visione é che ogni persona può essere un creatore" così si legge in un comunicato ufficiale rilasciato da Microsoft. "Che ogni Xbox One può essere utilizzata per lo sviluppo".


L'ulteriore "passo avanti" consiste quindi nel dare la possibilità a chiunque comprerà una Xbox One di creare e pubblicare il proprio gioco, a differenza delle altre piattaforme che richiedono l'acquisto di un costoso dev-kit (circa 10000$).


"Ogni gioco ed esperienza possono usufruire di tutte le funzionalità di Xbox One e Xbox LIVE. Questo significa self-publishing. Questo significa Kinect, il cloud , achievements. Questo significa grande disponibilità su Xbox LIVE. Daremo maggiori dettagli sul programma e sulla disponibilità alla Gamescom di agosto" conclude il comunicato.


A prendere la parola é anche Marc Whitten, Corporate Vice President di Xbox, affermando che tutte le Xbox One [quelle comprate in negozio] funzioneranno come kit di sviluppo, macchine di solito disponibili solo agli sviluppatori autorizzati.


Whitten conferma tuttavia che questa possibilità non sarà disponibile al lancio ma solo successivamente; possibile che tale strategia fortemente aggressiva sia frutto della nuova (e recentissima) gestione "post Mattrick".