Microsoft pensa al 3D, Sony guarda alla Realtà Virtuale

Microsoft conferma, nelle parole di David Dennis, di star osservando attentamente il mercato del 3D stereoscopico per decidere se intraprendere o meno questo passo nel futuro prossimo.


"Ciò che vogliamo capire é ciò che realmente gli acquirenti desiderano - ha dichiarato ad Eurogamer - Aggiunge qualcosa all'esperienza di gioco? Distrae dall'esperienza di gioco? E' qualcosa che vogliono giocare a lungo termine? O é qualcosa che provano alcune volte per poi tornare al classico 2D?"


"Il 3D é uno spazio interessante. C'é stata una grande corsa da parte di altri tipi nell'industria per convincere la gente che vogliono giocare in 3D. Potete chiedere a loro i motivi per cui vogliono che tutti comprino una nuova TV, ma io penso che il 3D debba inserirsi naturalmente nel gameplay."


D'altro canto Sony, che del 3D stereoscopico é stato indubbiamente pioniere, sembra già più che intenzionata ad esplorare un nuovo territorio vergine: la Realtà Virtuale, di cui si parla dagli anni '80 ma che finora é sempre stata una chimera. Durante il recente Consumer Electronics Show 2011 in Las Vegas, Sony ha infatti presentato un prototipo del nuovo HDM (Head Mounted Display - schermo montato alla testa).


"Un'altra cosa che sta tornando e per cui sono molto eccitato é la nozione di Realtà Virtuale - ha dichiarato il vice Presidente Mike Hocking in una video-intervista - Abbiamo il nostro nuovo HMD che abbiamo annunciato al CES, e potete vedere che adesso possiamo realizzare quello che volevamo realmente negli anni '80. Ora abbiamo le potenzialità per farlo, abbiamo la risoluzione degli schermi, abbiamo la potenza di calcolo necessaria per aggiornare abbastanza velocemente così da creare un'esperienza totalmente immersiva su HMD in un futuro non troppo lontano."


"Essere in un mondo virtuale in cui posso vedere le mie mani virtuali o un fucile virtuale con tutte le cose che possiamo realizzare in un mondo di gioco si prospetta assolutamente interessante" ha concluso.