Microsoft porta il free-to-play su Xbox 360

di Simone Azzarello

Microsoft, con l'avvicinarsi dell'uscita di Happy Wars, ha colto la palla al balzo per chiarire un nuovo modello di business che arriverà su Xbox 360: il free-to-play.


Già popolare su PC, questo modello non ha mai trovato una grande diffusione su console; Microsoft però dichiara il forte interesse dei partner e dei videogiocatori.


"Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per spingere oltre la nostra console e il gaming su di essa. Portare l'esperienza del free-to-play sulla Xbox 360 sarà una naturale estensione di ciò che c'é adesso. Grazie al continuo successo di questo modello d'intrattenimento su Pc e all'interesse dei nostri consumatori e dei nostri partner, che desiderano esplorare questo nuovo universo su console, pensiamo che abbia senso offrire questa esperienza attraverso grandi giochi".


Microsoft precisa che, proprio per i molti giochi multiplayer che adottano il free-to-play, per usufruire di questi titoli sarà necessario possedere un abbonamento GOLD.


"Il modello free-to-play e i giochi basati su di esso, saranno disponibili per tutti gli abbonati Gold di Xbox Live, anche perché molti titoli F2P saranno esclusivamente multiplayer, e ci sarà bisogno della sottoscrizione per usufruire dei molteplici vantaggi disponibili. Questi titoli faranno leva sui Microsoft Points".