Microsoft punta al mercato mobile

Guerra fra giganti con Apple e Google

Microsoft punta al mercato mobile

Il divieto di pubblicare Call of Duty su Game Pass suscita forse un certo scalpore, ma le altre informazioni che emergono dalla risposta di Microsoft al Competition and Markets Authority britannico sono semplicemente clamorose. L'acquisizione di Activision Blizzard sarebbe il primo passo del colosso di Redmond verso la creazione di un negozio crossplatform di Xbox, rivolto in particolare al mercato mobile, al quale si potrebbero così offrire proprietà intellettuali di grosso impatto.

Ricordiamo infatti che Activision Blizzard è proprietaria di King, la casa del fenomeno Candy Crush. A questo si aggiungono altri titoli di successo su mobile come i vari Call of Duty Mobile e Diablo Immortal: insomma, per sintetizzare il discorso, Microsoft con Activision Blizzard avrebbe una leva importante per il segmento mobile. Nonostante queste premesse, anche qualora l'acquisizione andasse in porto e Microsoft creasse il suo nuovo negozio, il successo dell'operazione sarebbe tutto da verificare. 

Questo perché la competizione nel campo della distribuzione mobile è semplicemente spietata. Il primato nel mercato dei videogame mobile attualmente è ad appannaggio di Apple, che lo scorso anno deteneva circa il 55% del totale, forte di una base installata di oltre un miliardo di device. Segue Google, che parte anch'essa da una posizione forte per via del sistema operativo Android. Microsoft dovrebbe dunque tentare di incrinare questo duopolio non potendo disporre né dei device, né di un proprio sistema operativo.

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