Microsoft: 'stiamo lavorando alla nuova Xbox', dettagli
Non sarà una notizia da "edizione straordinaria", ma fa sempre piacere avere conferme sull'esistenza della nuova Xbox, console che dovrebbe essere svelata a maggio o all'E3 di giugno.
Ad affermare, attraverso il proprio profilo LinkedIn, di essere a lavoro su Xbox 720 sono alcuni dipendenti Microsoft, nello specifico:
- Rishi Jain: a system validation engineer at Microsoft
- Parag Garg: ex program manager,
- Avi Bar-Zeev: former principal architect
- Maxwell Churchill: Microsoft's ex-visual designer
Churchill, che ha lavorato presso Microsoft tra marzo 2011 e marzo 2012, afferma che ha contribuito alla "Visual design, UI, UX, IA e illustrazione per Xbox 2013", insieme al lavoro su "Windows Phone 7, Xbox Mobile e Zune Marketplace"
Churchill accenna ad una release nel 2013 della console e all'interno del proprio blog personale menziona la voce "xbox console" (promettendo informazioni in futuro) e ad un gioco compatibile con Kinect chiamato Shooting Star.
Il profilo di Jain dice che ha "lavorato alla prossima generazione di Xbox" da quando ha assunto il suo incarico nel novembre del 2012.
Garg afferma che egli era "responsabile dei rapporti con il fornitore di silicio per la Next Gen XBOX Console, incluso il prototipo", durante la sua permanenza presso la società tra ottobre 2010 e marzo 2011. Garg é stato anche il "lead team responsabile per lo sviluppo del sistema operativo per la Next Gen XBOX".
Il profilo di Bar-Zeev é senza dubbio quello più interessante. In qualità di former principal architect presso Microsoft, Bar-Zeev afferma che egli "ha sviluppato nuovi concept di prodotti". Parte del suo lavoro era legato al "Hardware e software della nuova generazione di Xbox, Next, l'architettura e l'esperienza" e, anche se questo può non essere correlato direttamente alla console, lo sviluppo di una piattaforma software per un "3D in tempo reale" chiamato "Read/Write World" e a qualcosa basato sul concetto di "Holographic Telepresence".
Quest'ultimo concetto richiama subito alla mente il vociferato "Project Fortaleza", tecnologia di realtà virtuale, funzionante tramite speciali occhiali, emersa in passato attraverso un -evidentemente scomodo- documento che Microsoft fece rimuovere dal web.
La società di Redmond, interpellata su questa fuga di notizie, ha così commentato:
"non commentiamo voci o speculazioni. Pensiamo sempre a ciò che é prossimo per la nostra piattaforma, ma non abbiamo nulla da condividere in questo momento."