Microsoft: trimestre record per Xbox 360

di

Tra Nintendo che ha registrato i profitti più bassi degli ultimi 7 anni e Sony al centro dello scandalo PSN, si distingue in positivo Microsoft, con un bilancio molto solido e una divisione videogames in salute.


La società di Redmond ha rilasciato i risultati finanziari del primo trimestre 2011 sottolineando, tra le altre cose, l'ottimo momento che sta attraversando Kinect con le sue 2,4 milioni di unità vendute nel periodo preso in esame.


La divisione Entertainment & Devices ha raggiunto 1,9 miliardi di fatturato, in crescita del 60% rispetto all'anno scorso, mentre i profitti sono aumentati del 50% toccando i 225 milioni di dollari.


Grazie ai 2,7 milioni di Xbox 360 vendute in questo trimestre, la console ha superato il tetto dei 53 milioni di console vendute in tutto il mondo, mantenendo il vantaggio su PlayStation 3.


Tra tutte le divisioni del colosso americano, il settore "game" é quello che mostra l'incremento più elevato in questo trimestre, con una previsione di un +25% del fatturato per il prossimo trimestre.


Il settore videogames rappresenta l'11,6% del business mondiale di Microsoft, una "piccola parte" se si pensa al 62% rappresentato da Windows.


In totale Microsoft ha realizzato un fatturato record di 16,4 miliardi di dollari (+13%) e profitti per 5,7 miliardi di dollari (+10%).


In sintesi questi i numeri della divisione Entertainment e Devices di Microsoft:

  • 53,6 milioni di Xbox 360
  • 10,5 milioni di Kinect
  • Il settore videogames genera profitti ($225M)
  • Il settore videogames rappresenta l'11,6% del business di Microsoft

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI