Midori confessa: è MysticDistance
La leaker è in realtà un leaker
Nelle scorse settimane è capitato anche a noi di riportare dei Leak provenienti dalla seguitissima Insider Midori: questa persona, che affermava di essere una ragazza Giapponese e si esprimeva in un inglese piuttosto semplice, talvolta anche imperfetto, ha infatti anticipato in passato e con una discreta precisione svariati annunci, soprattutto relativi ad Atlus ed alla serie Persona.
Ultimamente però i leak sul suo profilo X si sono estesi anche ad altre saghe e software house, come Square Enix a proposito di Final Fantasy o Kingdom Hearts: arrivò da "lei" [le virgolette sono d'obbligo, come vedremo tra un attimo] la voce secondo cui il quarto capitolo della saga dei Keyblade sarebbe potuto essere annunciato nel corso della Summer Game Fest, così come il Remake di Final Fantasy IX. Midori si è spinta anche a leakare notizie provenienti da Nintendo, come ad esempio l'imminente annuncio di un Terzo Splatoon. E così come si estendevano, i suoi leak diventavano sempre meno affidabili.
"Vedere Midori postare leak di Nintendo è come vedere Icaro avvicinarsi progressivamente al sole" ironizza un follower, indicando come l'insider stesse facendo il passo più lungo della gamba ed avviandosi verso la totale distruzione della propria credibilità.
...e infatti...
Recentemente alcune persone hanno cominciato a dubitare dell'affidabilità di Midori, così come della sua identità; qualcuno ha anche affermato di aver individuato in "lei" un altro insider, un uomo americano che anni fa si era fatto una simile fama prima di cadere altrettanto in disgrazia: MysticDistance.
Dopo gli ultimi fallimenti - nessuno dei titoli citati è infatti stato presente alla SGF - "Midori" ha deciso di calare la maschera è confessare che è effettivamente così: LUI è MysticDistance ed ha creato il "persona" di Midori per continuare a condividere le informazioni di cui comunque entrava in possesso.
La reazione dei fan è stata a dir poco bruciante: se per alcuni il problema era unicamente legato al fatto che la rivelazione rendesse l'insider inaffidabile visti i suoi trascorsi - uomo o donna che sia, quello che importa è che riveli cose vere e non frottole - altri hanno vissuto l'evento come un vero e proprio tradimento. Questi infatti vedevano "Midori" come una "amica in rete", alcuni avevano tentato addirittura di contattarla, di chiederle il numero di telefono, di cercare di incontrarla IRL.
Dal canto suo Midori/MysticDistance dichiara di non aver mai voluto prendersi gioco degli altri utenti e di aver creato il "persona" [insiste ad utilizzare questo termine anziché "alias" o "character"] di Midori semplicemente per continuare a diffondere le informazioni, giocando nel contempo un po' il ruolo della ragazza. Nega invece di averlo fatto per "avere più followers o più click" e afferma di non aver mai in nessun modo cercato di circuire i suoi follower.
Adesso che la bolla è scoppiata, Midori sparirà nel nulla come MysticDistance prima di lei... anche se siamo pronti a scommettere che presto o tardi salterà fuori qualche altro account di "beneinformato/a" con leak simili...
D'altro canto questo SGF è stato un po' l'icona del fallimento dei leaker, visto che parecchi rumors sono stati poi disillusi dallo show - uno su tutti: Beyond Good & Evil 2...