Mighty No. 9 Non Arriverà su 3DS e Vita (ma va?)
Amazon cancella i pre-order
Mighty No. 9 è stato un progetto tanto ambizioso quanto deludente: il gioco concepito da Keijui Inafune per essere il sequel spirituale del mitico Mega Man - i cui diritti sono saldamente in mano a una Capcom che non sembra affatto intenzionata a sfruttarli - è stato finanziato nel 2013 da una vittoriosa campagna Crowdfunding che ha portato nelle team Comcept la bellezza di
4 Milioni di Dollari a valle di una richiesta di 900.000, ma successivamente è andato a sbattere con problemi e ritardi che ne hanno minato la qualità finale.
Il gioco è infine arrivato sugli scaffali nel Giugno del 2016, ma sebbene tra le piattaforme previste - e reclamizzate nel Trailer di lancio - fossero presenti PlayStation Vita e Nintendo 3DS [console tra l'altro in cui probabilmente lo sviluppo del gioco è iniziato quando Inafune era ancora in forze a Capcom e lavorava al cancellato Mega Man Legends 3] le due versioni portatili del gioco non hanno mai visto la luce.
Dal 2016 a oggi è passata tantissima acqua sotto i ponti, e soprattutto prima PS Vita e poi Nintendo 3DS hanno abbandonato gli scaffali e sono andate in pensione. Malgrado ciò, forse c'era ancora qualcuno - magari uno dei Bakers dell'originale campagna crowdfunding - che ancora sperava di veder arrivare il robottino Back sullo schermo della propria console portatile.
Tristemente, non sarà così.
Come riportato da un utente di BluSky, infatti, Amazon ha deciso di cancellare tutti i pre-order delle due versioni in questione, risarcendo i suoi utenti della cifra depositata in previsione dell'acquisto.
Mighty No. 9, Comcept e il Passaggio in Level-5
I continui rinvii e il lancio non eclatante di Mighty No. 9 - che su MetaCritic ha un metascore di 52 e una valutazione degli utenti di 3.6 - hanno costituito una brutta botta per il team Comcept, tanto che nel 2017 Inafune dovette vendere baracca e burattini a Level-5, società che tra le altre cose si fece carico di ultimare e rilasciare le conversioni del gioco anche nelle successive piattaforme.
All'epoca Level-5 confermò lo sviluppo per le due piattaforma mancanti, che fu affidato al team Abstraction Games, ma già nel 2018 Destructoid segnalava come nessuno stesse effettivamente lavorando al progetto. Da Abstraction la palla passò tra i piedi di Engine Software, ma poi se ne son perse le tracce.
La cancellazione dei pre-order da parte di Amazon, mossa più che logica considerando come ormai le due console non siano praticamente più in commercio, costituisce probabilmente la parola FINE alle speranze dei Bakers...