Molyneux parla di Milo
"Noi pensiamo che Milo sia un'esperienza meravigliosa, un modo completamente diverso di ideare e sviluppare rispetto al passato. Sviluppando Fable, tutte le idee marciavano in parallelo, ma con Milo si tratta di un lavoro più sequenziale: spendiamo un sacco di tempo a sviluppare ogni singolo stage nella maniera corretta o nelle procedure. Per adesso, potete vedere l'ottimo risultato nelle prime tre-quattro ore dell'esperienza di gioco."
"Al momento non mi sto neanche ponendo il problema di una release del prodotto: potete considerarlo allo stadio di una enorme Tech-demo, e ancora non lo immagino esposto negli scaffali."
"Ma la vera domanda é: gli acquirenti veramente sapranno coglierne tutti gli aspetti? Io ho fiducia di si, a suo tempo. Ma perché ciò avvenga, é necessario scalare ancora un'enorme montagna: stiamo cercando di realizzare un gioco, una storia, un'espreienza riguardante un bambino, e non é cosa da poco. E' un problema etico e polemico: si può lavorare su un bambino in maniera così realistica? Secondo me, sicuramente si"
Per chiarire il suo pensiero sulle emozioni che vorrebbe trasmettere nel rapporto tra il giocatore e Milo, Molyneux cita poi due film di animazione 3D, entrambi Disney-Pixar: Up e Toy Story.
"Uno dei film migliori che ho visto l'ultimo anno é stato Up: dovendolo descrivere, é la storia di un vecchietto e di un Boy Scout, estranei l'uno all'altro, che si incontrano, vivono e hanno un'avventura insieme. 'Non puoi realizzare una cosa simile, é fuori questione!' mi sento dire. Quello che si cerca in una storia é l'unicità, e io penso che sia giusto portarla anche ad un livello personale e polemico."
"Prendiamo l'esempio di Toy Story: molti pensano sia un film per bambini, e certamente a questi piace perché é divertente, colorato e ha come protagonisti i giocattoli, ma a me ha ricordato quando IO ero bambino, dandomi una differente chiave di lettura da adulto. Milo cerca di fare la stessa cosa: aiutare l'utente maturo a trovare un po' del bambino che é in sé."
"Ho visto le persone che hanno provato Milo ripetere varie volte 'Mi ricordo di quella volta che...'. E' una sensazione meravigliosa: quando vuoi scoprire chi sei, ricordare chi eri é l'emozione più grande."